Calcio
Benevento, due sassi dal Matera e “addio” alla rincorsa sulla Salernitana

Ascolta la lettura dell'articolo
Due macigni da Matera. E il Benevento perde definitivamente le ultime speranze di rincorsa sulla capolista Salernitana per la promozione diretta in B. Allo stadio “XXI Settembre – Franco Salerno”, i giallorossi disputano una partita incolore nella quale i lucani sono padroni del campo per tutti i 90′ minuti e dimostrano di meritare l’accesso ai play off.
La squadra di Brini soffre e produce pochissimo: Piscitelli è infatti costretto a salvare in più di una occasione ed eviatare così una pesante disfatta. Solo nel finale, quando è ormai troppo tardi, si vede una reazione: Scognamiglio accorcia e poi Marotta ed Eusepi, in pieno recupero, sfiorano l’ingeneroso pareggio. I punti dalla Salernitana, sconfitta a Castellammare di Stabia, restano cinque. Ma per il Benevento è l’ora di pensare ai play off.
LA CRONACA – Primi quindici minuti di studio per le due squadre. Al 16’ si vede il Matera con una conclusione da fuori di Letizia, che però termina altissima. Un minuto dopo è bravo Piscitelli a chiudere su Madonia dopo una buona verticalizzazione dell’ex Carretta. Al 20’ è lo stesso Carretta a provarci con un tiro telefonato che non crea problemi al portiere giallorosso.
Al 24’ il vantaggio del Matera: cross dalla sinistra di Madonia, dormita di Kanoute e Som e Bernardi la butta dentro di testa. Un minuto dopo è Carretta a provarci per ben due volte: prima con un diagonale deviato in corner da Piscitelli e poi con una conclusione – sugli sviluppi dell’angolo – che finisce alta.
Al 29’ il raddoppio dei padroni di casa con una staffilata dalla distanza del bravo Madonia. Il Benevento è in tilt. Nel finale di primo tempo gli stregoni si fanno vedere in avanti prima con un cross insidioso di Kanoute e poi con un colpo di testa di Lucioni, che però finisce a lato. Poca roba per una squadra arrivata in Basilicata per provare a riddurre lo svantaggio in classifica sulla capolista Salernitana.
LA RIPRESA – Subito padroni di casa in avvio: Piscitelli deve salvare in corner chiudendo lo specchio della porta a Carretta, tutto solo in area e ben servito dall’indiavolato Madonia. Al 3’st è sempre Carretta a fallire il tris dopo un altro ottimo assist del numero dieci lucano, oggi incontenibile. Al 5’st ancora brividi per i sanniti: Letizia fa partire un bolide dal limite che si alza di un soffio sopra la traversa.
La reazione del Benevento è solo al 13’st con un tiro in area di Marotta che non trova la porta. Tre minuti dopo sinistro di D’Agostino, ma la sfera termina a lato. Al 25’st di nuovo il Matera vicino alla rete con una bomba di Iannini deviata in angolo da Piscitelli.
Al 38’st e al 43’st è sempre il portiere sannita a salvare miracolosamente prima su una conclusione ravvicinata di Bernardi e poi su un altro tiro del neoentrato Diop. Un minuto dopo il Benevento accorcia le distanze: corner di Mazzeo e Scognamiglio, di testa, porta il risultato sul 2-1. Al 92’ Alfageme si invola sulla fascia e serve al centro Marotta, ma Bifulco è provvidenziale e compie un vero miracolo deviando in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo palla a Eusepi che non pesca il gol del pareggio. Il Benevento si sveglia troppo tardi e rimedia una brutta sconfitta.
Matera-Benevento 2-1 (risultato finale)
Matera: Bifulco. Bernardi (39’st Ferretti), Mucciante, Faisca Texeira, Daiello, Coletti, Carretta (31’st Flores), Iannini, Letizia, Madonia (38’st Diop), Mazzarani. A disp.: Russo, D’Angelo, Pagliarini, Ashong. All. Auteri
Benevento: Piscitelli, Celjak (1’st Mazzeo), Som, Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Kanoute, D’Agostino, Eusepi, Melara (21’st Alfageme), Marotta. A disp.: Cioce, Padella, Pezzi, Doninelli, Allegretti. All. Brini
Arbitro: Sig. Paolini di Ascoli Piceno
Reti: 24’pt Bernardi (M); 29’pt Madonia (M); 44’st Scognamiglio (B)
Note: ammoniti Carretta e Madonia (M); Celjak e Som (B)