SPORT
San Giorgio del Sannio, ai campionati italiani di pesistica brilla l’Asd Cassandra Show Dance

Ascolta la lettura dell'articolo
Ancora due importanti successi per i pesisti dalla ASD Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio. Lo scorso week end ad Ostia si sono svolte le finali nazionali dei Campionati Italiani Seniores di Pesistica 2015.
In pedana per la ASD Cassandra Show Dance il primo a salire è stato Pietro Menna, sabato, che gareggiava nella categoria dei 77 kg che purtroppo non è riuscito a ripetere il prestigioso successo ottenuto ai recenti Campionati Italiani Assoluti.
Nell’esercizio di strappo Menna, dopo aver sollevato agevolmente le prime due prove con kg. 120 e kg. 123, falliva di pochissimo la terza prova con kg.125. Nello slancio Pietro saliva in pedana con il bilanciere caricato a kg. 150 che però falliva nella spinta; successivamente, l’atleta, su indicazione del suo allenatore tentava e realizzava la seconda prova con kg.151 assicurandosi così la medaglia d’argento. Oramai appagato per il risultato e visto la differenza di pesi rispetto al primo in classifica, Pietro falliva la terza prova con kg.155.
Domenica 8 marzo, invece, è stata la volta di Giovanna Cuciniello che nella categoria femminile dei kg.+75 si è aggiudicata la medaglia di bronzo.
Una gara un pò sfortunata per la Cuciniello che ha letteralmente sfiorato la medaglia d’argento, infatti dopo aver realizzato 67 kg nell’esercizio di strappo non è andata oltre gli 85 kg nell’esercizio di slancio fallendo proprio l’ultima e più importante alzata con il bilanciere caricato a kg. 91.
“Tutto sommato possiamo ritenerci soddisfatti della prestazione dei due pesisti.-commenta il direttore tecnico Fabrizio Tomaciello – Dopo i Campionati Assoluti di Valenzano del 13-14 dicembre scorsi, dove entrambi conquistarono delle medaglie importanti(n.b. – Pietro Menna medaglia d’oro – Giovanna Cuciniello medaglia d’argento) con le festività natalizie abbiamo avuto poco più di due mesi a disposizione per recuperare le energie fisiche e mentali per migliorare le performance, inoltre in calendario c’era l’importante gara di qualificazione proprio per le finali Nazionali Juniores 1 febbraio.
Comunque Pietro Menna nonostante la sua buona prestazione non avrebbe potuto superare il suo diretto avversario Giorgio De Luca che era davvero in ottima forma. Un po’ di rammarico invece per Giovanna perché la sua prestazione è stata leggermente al di sotto del suo potenziale espresso proprio il 1 febbraio quando sollevo kg.70 nello strappo e kg. 90, pesi che, se realizzati domenica, le avrebbero consegnato al medaglia d’argento.”
Dopo queste due splendide medaglie appena una settimana di riposo per i due campioni sangiorgesi perché, in calendario, a fine maggio c’è la Coppa Italia, un’altra importante competizione nazionale che lo scorso anno vide i due pesisti sangiorgesi aggiudicarsi la medaglia d’oro.