Sindacati
Elezioni Rsu, la soddisfazione della Uil e del segretario Bosco

Ascolta la lettura dell'articolo
La Uil Avellino/Benevento, col suo segretario generale aggiunto Fioravante Bosco, esprime soddisfazione per l’ottimo risultato ottenuto dalle liste Uil Fpl, Uil Pa, Uil Scuola e Uil Rua nelle elezioni tenutesi nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2015.
“A livello nazionale, se le nostre proiezioni saranno confermate, alla fine avranno votato per le liste Uil 1 lavoratore su 4. Qui a Benevento siamo addirittura oltre, col 42% negli enti locali e il 32,09% nella pubblica amministrazione. Un risultato, questo, davvero eccezionale che premia il lavoro svolto dalle nostre categorie e dai nostri delegati. Il risultato rafforza la nostra linea sindacale rispetto alla rivendicazione dei diritti contrattuali.
Quel che è certo è che la partecipazione al voto è stata altissima e che il Sindacato confederale, nel suo insieme, si conferma punto di riferimento in un settore tartassato dal punto di vista economico, e anche in termini di immagine. Deve finire questa storia dello stereotipo del lavoratore pubblico fannullone: vanno perseguiti i comportamenti illeciti, ma va rispettato e valorizzato il lavoro di chi opera al servizio della collettività.
Peraltro, la stessa riforma della P.A., perché sia davvero efficace per i cittadini e per la modernizzazione del Paese, dovrà essere attuata coinvolgendo i lavoratori e le forze sociali che li rappresentano.
Ma ora è tempo di fare i contratti e la ministra Madia deve attivare il tavolo senza attendere oltre, in quanto deve essere restituito potere d’acquisto salariale ai lavoratori”, commenta Bosco.