fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Università LUISS “Guido Carli”: il beneventano Piacquadio campione mondiale di Finanza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È il beneventano Alessandro Piacquadio, 24 anni, uno dei sei componenti del Blue Team della LUISS che ha vinto la più importante competizione universitaria internazionale di simulazione finanziaria on line, la Rotman International Trading Competition, giunta quest’anno alla dodicesima edizione.

Nel corso della manifestazione, che si è svolta dal 19 al 21 Febbraio 2015 nel cuore del Financial District di Toronto, in Canada, i migliori talenti di tutto il mondo si sono sfidati a colpi di trading, simulando azioni vicine alle reali pratiche del mercato finanziario e degli investimenti.

Con questo risultato la LUISS raggiunge il MIT, diventando la seconda università ad aver vinto per due edizioni consecutive la manifestazione. Tra i sei studenti componenti del team quindi anche un ragazzo di Benevento.

Piacquadio è laureato in Economics and Management e iscritto al corso di laurea magistrale di Economia e Finanza LUISS, e con la sua squadra ha battuto colleghi provenienti dalle più blasonate università dell’Ivy Leauge americane, tra cui Princeton e Cornell, Berkeley, Chicago, MIT, Stanford e UCLA.

La squadra dei sei partecipanti era stata formata sulla base delle capacità dimostrate, confermando l’attenzione che da anni l’Ateneo intitolato a Guido Carli, dedica al merito e al talento.

Oggi infatti la LUISS presenta in Campania il Progetto 9000 che prevede borse di studio illimitate a copertura integrale della retta per il primo anno di studi del valore di 9.000 euro e indipendentemente dal reddito, per tutti gli studenti più meritevoli delle superiori che avranno ottenuto un punteggio minimo di 9000, calcolato moltiplicando il risultato personale del test di ammissione del 19 marzo, espresso in centesimi, per il voto del diploma di maturità, quest’ultimo a partire da un minimo di 90. E la possibilità di confermare l’esonero totale del pagamento per tutta la durata del piano di studi, a condizione di essere in regola con gli esami e di conseguire una votazione media ponderata non inferiore a 28/30.

Si tratta di un progetto unico nel panorama universitario italiano, che consentirà di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo che comprendono Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e due corsi interamente in inglese.

“Il Progetto 9000 – dichiara Giovanni Lo Storto, direttore generale della LUISS Guido Carli – è un salto di paradigma e un’opportunità unica che vuole restituire fiducia ai giovani e valore al merito. Dare agli studenti la possibilità di investire nel loro talento a prescindere da valutazioni di carattere meramente economico è il must su cui stiamo focalizzando le nostre politiche di formazione, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e creare l’ecosistema favorevole perché i più meritevoli possano puntare in alto con autonomia, consapevolezza e libertà.”

Alla prova di ammissione, che si potrà sostenere il 19 marzo 2015 anche alla Scuola Militare Nunziatella di Napoli (Via Generale Parisi, 16, Napoli), al Liceo Manzoni di Caserta (via A. De Gasperi, 8 Caserta) e al Liceo Tasso di Salerno (Piazza San Francesco D’Assisi, 1), ci si potrà iscrivere entro il 16 marzo, compilando online l’apposita domanda di partecipazione.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Il ruolo della consulenza finanziaria nell’era digitale

redazione 1 anno fa

Mercati finanziari: ecco gli asset più interessanti del momento secondo gli analisti

redazione 2 anni fa

Limatola, successo per il convegno su Pnrr e finanza agevolata

redazione 3 anni fa

Comprare Criptovalute: attenzione alla volatilità

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Arpaise in lutto per la scomparsa del generale Generoso Papa

redazione 9 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

redazione 10 ore fa

Manca l’energia elettrica: il 9 maggio scuole chiuse a Fragneto L’Abate

redazione 12 ore fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Proiettili e minacce a una sindacalista Fiom, ma era tutto falso: indagati la sannita Galdiero e il suo autista

Antonio Corbo 13 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 15 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 16 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content