Scuola
Olimpiadi Italiane di Informatica: nove studenti dell’ IIS “Alberti” ammessi alla fase regionale

Ascolta la lettura dell'articolo
La Dirigente Scolastica dell’ I.I.S. ”G.Alberti”, Silvana Barricella e gli insegnanti della scuola, esprimono grande soddisfazione per i risultati ottenuti dai nove studenti del Liceo Scientifico op-zione Scienze Applicate ammessi alla selezione regionale delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) 2015, che si terrà il 14 aprile 2015.
La competizione, promossa dal MIUR e dall’AICA, è volta a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana nell’ambito delle discipline scientifiche, che hanno valore strategico, sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, sia per la formazione culturale e professionale degli studenti.
Alla selezione d’Istituto, tenutasi il giorno 13 novembre 2014, 40 studenti della scuola hanno partecipato alla gara, che consiste nella soluzione di problemi a carattere logico-matematico, algoritmico e di programmazione, sia in pseudo-linguaggi che in linguaggio specifico, raggiungendo tutti brillanti risultati.
Il primo atleta è stato ammesso di diritto, il secondo perché ha raggiunto un punteggio superiore alla media dei punteggi ottenuti a livello nazionale da tutti i partecipanti alla selezione, tutti gli altri, perché hanno riportato punteggi elevati a giudizio del Comitato Olimpico.
I primi due classificati della graduatoria di Istituto,per il punteggio raggiunto, si posizionano al secondo e terzo posto a livello regionale.