fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

De La Salle e Slow Food insieme per la realizzazione di un orto didattico: venerdì l’inaugurazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’avvio del nuovo anno scolastico 2014/2015, l’istituto paritario De La Salle di Benevento intende proporre agli alunni e alle famiglie un progetto ambizioso ma coinvolgente. Attraverso la realizzazione negli spazi esterni adiacenti la scuola e il Seminario, di un orto didattico, nel quale sperimentare un modo innovativo di fare scuola.

L’idea, in verità, è già ampiamente collaudata. Sono già tante le scuole, in Italia e nel mondo, che realizzano esperimenti simili con risultati gratificanti! Allora, in collaborazione con Slow Food, la nota associazione onlus che si occupa di tutelare il patrimonio agro-alimentare della nostra cultura, abbiamo voluto anche noi rimboccarci le maniche e provare ad avvicinarci alla Terra, consapevoli del fatto che l’orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette, per incontrare esperti artigiani, produttori della comunità locale, ma anche occasione per conoscere e sperimentare il senso dell’ interdipendenza uomo/natura, la circolarità delle relazioni nell’ecosistema, arrivando a sviluppare una vera e propria coscienza ecologica.

Il progetto, che coinvolgerà in maniera trasversale e multidisciplinare tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado, prevede – oltre alla preparazione e realizzazione di un vero orto – percorsi formativi di educazione alimentare e del gusto, attività di educazione ambientale in aula e fuori.

Ma questo progetto costituisce anche un percorso che cerca di unire più generazioni. Se infatti partecipare alla sua realizzazione costituirà una valida esperienza per gli studenti, altrettanto lo sarà per i docenti, i familiari e per tutti coloro che direttamente o indirettamente vi collaboreranno.

L’esperienza diretta nell’orto, infatti, oltre ad essere strumento didattico interdisciplinare, può anche diventare mezzo trasversale, per costruire relazioni tra la scuola, gli studenti, le famiglie e la società civile che opportunamente coinvolta riesce così a trasformarsi in comunità educante.

E’ questa infatti un’esperienza coinvolgente a più livelli e di forte crescita, intensa e significativa per tutti quanti riusciranno a trarre dal ritmo, dalla forza e dalle indiscutibili leggi della Natura, grande Maestra, un insegnamento silenzioso, imparziale e indubbiamente molto efficace.

L’inaugurazione ufficiale del percorso si terrà il 12 dicembreE presso l’Istituto De La Salle, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’Istituto, don Nicola Cocchiarella, dei docenti, degli alunni e delle famiglie coinvolti; interverranno altresì membri della Condotta Slow Food di Benevento: il fiduciario Giancarlo De Luca, l’agronomo Mimmo Pontillo.

Il 13 dicembre, inoltre, l’Istituto De La Salle sarà presente presso Palazzo Paolo V, al Corso Garibaldi di Benevento, nell’ambito della manifestazione timbrata SLOW FOOD “TERRA MADRE DAY”, che quest’anno avrà come tema “L’ARCA DEL GUSTO” e sarà dedicata alla tutela dei prodotti locali che rischiano di scomparire insieme ai saperi, le tecniche, le culture e i territori che li hanno generati.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Il ‘De La Salle’ di Benevento vince il contest nazionale Acea sul riuso e risparmio dell’acqua

redazione 6 mesi fa

Concluse le attività del progetto “MoviMenti” realizzato dalla Social Lab76

redazione 7 mesi fa

Mastella premia gli studenti dell’istituto “De La Salle” per il secondo posto al Festival internazionale del musical

redazione 7 mesi fa

Benevento, il “De La Salle” secondo classificato al Festival internazionale del musical scolastico

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Wg flash 24 del 30 ottobre 2025

redazione 12 ore fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 13 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 13 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Primo piano

redazione 13 minuti fa

Wg flash 24 del 30 ottobre 2025

redazione 13 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 14 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 15 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content