fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Cattedrale, percorso archeologico ipogeo: altri gruppi in visita a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due importanti gruppi di “turisti” hanno programmato la Visita guidata alla Cattedrale di Benevento ed al percorso archeologico ipogeo. Si tratta di studenti dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Nel pomeriggio di domani, 11 ottobre, circa 50 partecipanti al convegno Un nuovo fermento attraversa la Scuola Italiana: esperienze in viva voce dai laboratori didattici e di ricerca che si terrà a Benevento, faranno visita al Complesso della Cattedrale guidati dagli archeologi Marina Maio e Giannicola Barone.

Il prossimo giovedì 16 ottobre, in mattinata, sarà la volta degli studenti della Scuola di specializzazione in archeologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, accompagnati dai professori Maria Silvia Lusuardi Siena, direttore dell’Istituto di archeologia, Marco Sannazaro e Caterina Giostra.

Un’occasione di studio più che una semplice visita turistica sarà offerta al gruppo della Cattolica, che potrà confrontarsi con i risultati di una indagine archeologica e perciò con un’emergenza stratigrafica unica nel suo genere. Insieme al percorso ipogeo, il gruppo di studenti potrà analizzare il Complesso della Cattedrale e la pseudocripta. A condurre la visita/studio sarà il direttore dell’Ufficio diocesano per la Cultura e i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, insieme ai due archeologi collaboratori, Maio e Barone.

“Constatare l’interessamento delle università italiane – commenta mons. Iadanza – per le nostre emergenze artistiche, archeologiche ed architettoniche ci rende felici ed al tempo stesso motiva ancora di più il nostro quotidiano lavoro per la loro conservazione e valorizzazione. Da parte nostra cerchiamo di essere sempre disponibili e pronti a soddisfare le esigenze di visita, di studio e di approfondimento scientifico”.

Con l’occasione si ricorda che il Percorso archeologico nell’ipogeo della Cattedrale è aperto il martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle or 9.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.00, mentre la Basilica Cattedrale è aperta tutti i giorni della settimana dalle 7.00 alle 12.00 e dalle 16 alle 19.30. Si consiglia di prenotare la visita al percorso archeologico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 chiamando i numeri 0824 323345 – 328 6131890.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 4 settimane fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 2 mesi fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

redazione 2 mesi fa

‘Alta velocità: partire, tornare… forse restare’: definiti tema e programma dell’edizione 2024 del Forum delle Aree Interne

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 7 ore fa

Arco di Traiano, anche Civico22 interviene sulla vandalizzazione del Lapidarium

redazione 7 ore fa

Antenna Casa di Jonas, l’assessore Cappa replica a Perifano: “Rischi inesistenti, lo certificano i dati dell’Arpac”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

redazione 10 ore fa

La denuncia del Pd: ‘Lapidarium già vandalizzato. Dove è il sofisticato sistema di sorveglianza?’

redazione 11 ore fa

Perifano contro antenna telefonica su Casa di Jonas: ‘Sconsigliatissima su edifici di assistenza sanitaria’

Christian Frattasi 14 ore fa

Fabbriche Riunite sempre più internazionali: le eccellenze sannite in mostra al Cibus e alla conquista di Praga. Progetti importanti anche con le scuole

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content