Titerno
Cerreto Sannita: il Comune denuncia ignoti per atti vandalici e diffamazione

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Comune di Cerreto Sannita sul piede di guerra contro diffamatori e vandali. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Santagata ha dato infatti mandato all’avvocato Giuseppe Massarelli del foro di Benevento di presentare una denuncia contro ignoti per la salvaguardia dell’onorabilità e del prestigio dell’Ente e del primo cittadino, ma anche per tutelare il patrimonio e il decoro cittadino.
I fatti contestati si riferiscono allo scorso agosto, quando vari esercizi pubblici del territorio hanno ricevuto un atto diffamatorio scritto su carta intestata del Comune, abilmente contraffatta e inserita in un plico con intestazione del Municipio, anch’esso falsificato e artefatto.
Secondo la giunta, che ha dato l’ok all’azione legale, in questo caso sarebbe ravvisabile il reato per illecito utilizzo del logo e della carta intestata dell’istituzione, nonché di diffamazione.
“L’atto – si legge nel provvedimento dell’esecutivo – lede gravemente l’immagine, il decoro e la reputazione dell’Ente. E’ necessario promuovere tutte le azioni necessarie contro l’autore, allo stato ignoto, per la salvaguardia dell’onorabilità e del prestigio di Ente e sindaco”.
Stesso discorso per i danneggiamenti e gli atti vandalici dello scorso 19 agosto, che hanno portato alla distruzione ad opera di ignoti degli specchi convessi di proprietà del Comune e utilizzati per la segnaletica stradale.