fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Montesarchio, la mostra “Rosso immaginario” prorogata fino a gennaio 2015. Boom di visitatori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La mostra “Rosso immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium”, allestita a Museo Archeologico di Montesarchio, sarà aperta fino al 31 gennaio 2015. Una proroga che offre l’opportunità di potenziare le attività di comunicazione e promozione con diversi interventi già programmati.

NOVITA’ – Dal 9 ottobre prossimo, infatti, la mostra approderà su facebook con una pagina dedicata sulla quale si potrà condividere in tempo reale l’esperienza di visita e conoscere tutte le attività programmate nella suggestiva location caudina. E’ inoltre in preparazione il catalogo della permanente con contributi scientifici sui miti e le storie presenti sui crateri esposti e sui sistemi di allestimento e comunicazione.

FUTURO – La progettualità sul Castello di Montesarchio, però, non si ferma qui: la Soprintendenza, di concerto con il Comune, si sta attivando per reperire risorse che consentano nei prossimi mesi di realizzare un’installazione permanente che integri l’esposizione già presente.

L’attività rientra in un più ampio progetto di valorizzazione del Castello di Montesarchio finalizzato a dotare la struttura di spazi per l’accoglienza di studiosi e visitatori, nonché di depositi e laboratori attrezzati per la ricerca e lo studio dei materiali archeologici della Valle Caudina.

In particolare, sulla scia di quanto già realizzato nell’ambito dell’Accordo bilaterale Italia-Svizzera per la protezione del patrimonio culturale mobile, si intendono potenziare lo studio delle necropoli e dei vasi figurati rinvenuti nell’antica Caudium.

NUMERI – Importanti anche i risultati in termini di pubblico ottenuti dalla mostra: dalla data di inaugurazione, poco più di un anno fa, sono state registrate più di 30mila presenze con una forte affluenza di scolaresche ma anche di turisti italiani e stranieri, studiosi e appassionati.

L’esposizione è ambientata nelle celle del carcere borbonico del Castello, in spazi solitamente destinati a depositi, dove trovano una suggestiva collocazione i crateri dell’antica Caudium.

Ad essi, che rappresentano spesso l’unico oggetto di corredo deposto enfaticamente ai piedi del defunto nelle tombe del V e del IV secolo a.C., è dedicata la mostra, che racconta il complesso universo di immagini selezionate in relazione alle esigenze culturali e di autorappresentazione della comunità caudina.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Sotto le stelle di Benevento trionfa Turandot: la magia di Puccini incanta il Teatro Romano

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 1 settimana fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 1 settimana fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 12 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 12 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

redazione 14 ore fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 14 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 15 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 16 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content