fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Pietrelcina-Lourdes, Unitalsi: si rafforza lo scambio tra le due città nel segno del turismo religioso

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Unitalsi e il Comune di Pietrelcina rilanciano da Lourdes l’alleanza speciale per incentivare lo scambio di esperienze e di pellegrini tra la città natale di San Pio e il santuario francese.

Questa mattina, infatti, si è tenuto l’incontro tra il presidente nazionale di Unitalsi, Salvatore Pagliuca, il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone e il rettore del Santuario di Lourdes, Padre Horacio Brito. Erano presenti anche il vicesindaco della cittadina del Sannio, Ennio Graziano e i consiglieri comunali Giancarlo Paga e Cosimo Crafa.

La presenza a Lourdes del primo cittadino di Pietrelcina rientra nell’accordo siglato tra il Comune di Pietrelcina, la provincia di Benevento e l’Unitalsi nei mesi scorsi, che prevede l’avvio di una collaborazione per la promozione di interventi a favore di soggetti, disabili e non, che intendono recarsi in pellegrinaggio a Pietrelcina e nelle zone di pregio naturalistico e storico del Sannio e da oggi per creare un ponte ideale con Lourdes.

I principali obiettivi di tale intesa sono quelli di incrementare il flusso turistico religioso stanziale presente nei luoghi della provincia di Benevento e nel comune di Pietrelcina e da qui verso Lourdes, aumentare e migliorare le infrastrutture di accoglienza al servizio dei pellegrinaggi, progettare e realizzare interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della logistica e della fruibilità dei luoghi al fine di consentire una reale permanenza e mobilità delle persone disabili e progettare interventi infrastrutturali in grado di facilitare la realizzazione di pellegrinaggi attraverso anche l’utilizzo dei treni.

L’Unitalsi, in particolare, metterà a disposizione la propria esperienza e gli strumenti gestionali e organizzativi maturati nel corso della propria esperienza ultra centenaria nell’assistenza e nel trasporto dei disabili nei luoghi di culto.

“Lourdes e Pietrelcina idealmente unite grazie a Padre Pio – spiega Salvatore Pagliuca, presidente nazionale di Unitalsi- è questo il senso della collaborazione con il comune del Sannio. L’accordo cha abbiamo siglato prima dell’estate prende corpo e l’incontro di oggi rappresenta la prima start up di una serie di iniziative che vedranno sempre più unite, nel segno della fede e della devozione alla Madonna, Lourdes e Pietrelcina”.

“Con la nostra presenza a Lourdes– aggiunge Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina – vogliamo simbolicamente presentare questo accordo con l’Unitalsi ai piedi della Madonna, alla quale San Pio era particolarmente devoto. Il nostro intento é quello di fare a Pietrelcina una piccola Lourdes, un luogo di sollievo per la sofferenza e in questo senso é nato l’accordo fra noi e l’Unitalsi, un accordo non commerciale, ma spirituale che creerà un ponte ideale tra la nostra città ed uno dei santuari mariani più visitati del mondo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 6 giorni fa

Pietrelcina, ok al bilancio di previsione. Cardone: ‘Solido percorso verso gestione efficiente e sostenibile’

redazione 1 settimana fa

Pietrelcina, il 26 maggio torna la fiaccolata per i malati oncologici

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, presto attivazione dell’infopoint turistico e affidamento in gestione. Per il 2024 spesa fino a 10mila euro

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 2 ore fa

Problem Solving, l’Iis ‘De Liguori’ di Sant’Agata de’ Goti brilla alla finalissima nazionale

redazione 2 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, il 29 aprile e il 9 maggio open day per la prevenzione del cancro al seno

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Europee, Luigi Barone firma la candidatura per la Lega: “Crediamoci”

redazione 3 ore fa

Incidente lungo la “Telesina”, coinvolte due auto e due mezzi pesanti: un ferito, traffico in tilt

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

redazione 3 ore fa

Contributi per pagare luce e gas, palazzo Mosti mette a disposizione tesoretto da 630mila euro: ecco chi può accedervi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content