SPORT
Presentato all’Unifortunato il progetto del Consorzio Sportogether

Ascolta la lettura dell'articolo
Impegno, perseveranza e coraggio. Ma anche strategia, sinergia e pianificazione. Questo è quanto emerso dalla conferenza stampa di presentazione del Consorzio Sportogether tenuta ieri presso l’Aula Magna dell’Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento.
Il progetto sportivo realizzato dall’agenzia Yolo Sport Marketing si è presentato alle istituzioni, alla stampa, alla città e soprattutto alle aziende e alle società sportive che lo compongono.
L’evento inaugurale è stato presenziato del General Manager della Yolo Sport Marketing, Bruno Sparandeo, promotore del progetto, dal Vicesindaco Raffaele Del Vecchio e dagli organi societari delle squadre sannite che aderiscono al Consorzio Sportogether. Presenti in aula anche gli atleti di tutte le formazioni, con l’unica eccezione dell’ASD Pallamano Benevento, impegnata nella lunga trasferta di Alcamo.
Interviene dunque Raffaele Del Vecchio come organo delle istituzioni sottolineando la dinamicità di una iniziativa privata che rappresenta, in un periodo di crisi e di vincoli di bilancio stringenti, la strada da perseguire per sostenere lo sport, l’aggregazione e la promozione delle comunità sportive. Elogia così l’encomiabile sforzo della Yolo Sport Marketing nell’unire sinergicamente realtà aziendali locali, oculate negli investimenti.
Interviene, subito dopo, Bruno Sparandeo della Yolo Sport Marketing che sottolinea l’importanza e la capacità di unire realtà solo apparentemente distanti. Il Consorzio, prosegue il General Manager, è il primo in Italia che si pone come parte terza tra società sportive e aziende: un progetto dalle enormi potenzialità, una spinta propulsiva e una grossa forma di finanziamento collettivo per lo sport che si avvale anche di un valido progetto web (www.sportogether.it) illustrato, per l’occasione e per la prima volta, a tutti gli spettatori in sala.
A turno intervengono poi gli organi societari delle formazioni coinvolte. Francesco Messina dell’ASD Maleventum C5 si dichiara felice di aderire al Consorzio con il suo team di atleti esclusivamente sanniti che promuovono il brand Benevento con il suo nome latino originario. Carmine Chiusolo della Magic Team ’92 Basket parla di una occasione attesa e auspicata da tempo, sottolineando la facilità di collaborare anche con formazioni di sport differenti dalla pallacanestro.
Anche il dirigente Schipani dell’ASD Pallamano Benevento elogia l’operato del Consorzio, in un periodo di forte difficoltà nel finanziamento dello sport, soprattutto nel meridione e promette di mantere alto il blasone di una società, quella di pallamano appunto, che negli ultimi anni ha dato il massimo. Rosario Palumbo, presidente dell’US Benevento Rugby parla di un progetto atteso da tempo: un valido tentativo riuscito di unire e promuovere le realtà sportive come già accade in altre città, rafforzando l’unione tra le società e anche la promozione turistica del territorio, grazie ai successi sportivi delle squadre locali che possono far emergere il nome della città fuori regione.
Dante Ruscello dell’Accademia Volley, si sofferma sui concetti di sinergia, ottimizzazione delle risorse, visibilità, supporto economico e alleanze strategiche: tutti elementi fondamentali del Consorzio Sportogether.
Conclude la conferenza Pasquale Tardino, Sport Coach della Ram Consulting che si dichiara interessato ed emozionato. Tocca i tasti dell’essenza sportiva, dell’impegno, del coraggio. Delle performance sportive applicate alla gestione aziendale. Delle difficoltà di fare impresa oggi. Dell’esempio che lo sport può rappresentare per le aziende. Dell’approccio mentale che le aziende possono mutuare dallo sport. E della enorme cassa di risonanza che Sportogether può offrire ai suoi aderenti in maniera proattiva e dinamica.