CRONACA
Wg flash 24 del 9 settembre 2014
Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento i rettili sequestrati
Sono arrivati nel Sannio i tre serpenti sequestrati lo scorso 8 settembre dal servizio C.I.T.E.S. del Corpo forestale dello Stato dopo la morte di Roberto Delle Fave, 46enne di Bordighera, in provincia di Imperia, noto per i suoi trascorsi da mercenario nelle file dell’esercito croato. I rettili, un’Anaconda gialla, un Pitone di Seba e un Pitone tappeto, sono stati recuperati dall’abitazione dell’uomo dagli uomini della Forestale in collaborazione con Marco Campolo, medico veterinario e direttore sanitario dello “Zoo delle Maitine”. E proprio nel parco di Pesco Sannita che le tre specie hanno trovato una nuova casa e cure adatte.
Verso le provinciali del 12 ottobre
Approvato il Manuale operativo per la elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Benevento. Lo ha stabilito una delibera del Commissario straordinario della Provincia Aniello Cimitile. L’elezione degli Organi della Provincia di Benevento ricordiamo è fissata per domenica 12 ottobre. Le votazioni avranno luogo dalle ore 8.00 alle ore 20.00. A recarsi al seggio elettorale, allestito alla Rocca dei Rettori, saranno però solo i consiglieri e dei sindaci dei comuni sanniti. Le liste per il Consiglio provinciale e le candidature a Presidente andranno presentate il 21 settembre (dalle 8 alle 20) e il 22 settembre (dalle 8 alle 12).
Tocco Caudio: a fuoco un autocarro
In fiamme un autocarro all’interno di un piazzale di via San Pietro, a Tocco Caudio. Ignoti hanno posizionato un pneumatico sotto le ruote anteriori del veicolo, un Fiat Iveco Magirus 440, intestato ad una ditta di movimento terra del posto, appiccando il fuoco. L’incendio ha distrutto la cabina di guida. Sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Bonea che hanno provveduto allo spegnimento del rogo e i carabinieri della stazione di Cautano e del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia.
Municipale: guerra alla “movida”
Giro di vite della Polizia Municipale per i trasgressori della movida notturna beneventana. Nell’ultimo week end i vigili urbani, guidati dal comandante Giuseppe Moschella, hanno elevato 96 verbali nel centro storico per violazioni al codice della strada. Per gli automobilisti multati per divieto di sosta è ora in corso la verifica del permesso di transito all’interno della zona a traffico limitato. In caso di assenza, la Municipale procederà anche alla verbalizzazione della ulteriore infrazione. Otto invece i verbali per l’occupazione abusiva con sedie e tavolini.
Cercasi canile contro randagismo
Custodia, ricovero, assistenza igienico-sanitaria e fornitura pasti ai cani randagi: saranno questi i servizi che verranno affidati dal Comune di Foglianise alla ditta che si aggiudicherà la gara d’appalto bandita dall’ente comunale, con delibera di giunta l’otto settembre e pubblicata sull’albo pretorio on line, per tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo sul territorio. L’affidamento del servizio avrà una durata di tre anni per un costo complessivo presunto di 14.892 euro: ogni cane ospitato costerà 1.70 euro al giorno.