fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Benevento, dopo 4 anni d’attesa inaugurato il servizio di bike sharing. Il 2 agosto l’apertura ufficiale al pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo quasi 4 anni d’attesa Benevento avrà il servizio di bike sharing. Nel pomeriggio, infatti, il Commissario straordinario della Provincia sannita, Aniello Cimitile, ha inaugurato il servizio “Benebike” – che entrerà ufficialmente in funzione il prossimo 2 agosto – alla postazione di Piazzale Giosuè Carducci, accanto al Palazzo degli Uffici della Provincia.

Il progetto è nato nel 2010 nel quadro delle politiche per l’abbattimento degli inquinamenti atmosferici secondo le direttive dell’Unione Europea sotto la spinta dell’Assessorato all’Energia e Trasporti, guidato all’epoca da Gianvito Bello. Il costo complessivo dell’iniziativa si aggira intorno ai 300mila euro.

“C’è grande soddisfazione – ha commentato Aniello Cimitile – per essere riusciti a superare tutte le difficoltà nel realizzare un progetto innovativo per la mobilità urbana in Campania”.

Sei saranno le stazioni attivate in città (oltre a Piazzale Carducci, vi sono infatti postazioni di ricovero alla Stazione Centrale, in Piazza Santa Maria, in Piazza Risorgimento, in Via Santa Colomba e in Viale dell’Università), che saranno servite, per il momento, da 15/20 biciclette.

Tutte le ciclostazioni saranno sorvegliate da un sistema video che eviterà eventuali atti vandalici. Mentre il percorso delle biciclette sarà seguito sull’intero territorio attraverso un sistema Gps.

Per utilizzare “Benebike”, i cittadini dovranno iscriversi e farsi rilasciare una card elettronica – dal costo di 10 euro il primo anno e 20 il secondo – grazie alla quale le bici potranno essere ritirate dalle postazioni.

Il servizio costerà un euro la prima ora, 1,50 la seconda, 3 euro la terza e 5 le successive. La “bikecard” potrà essere ricaricata in via Orbilio Pupillo a Benevento, presso l’incubatore d’impresa “Incipit”. Da settembre, invece, le ricariche potranno anche essere fatte on line.

La tessera, inoltre, dovrà per forza essere collegata ad una carta di credito che servirà a garantire le biciclette dal furto. “E’ una scelta su scala nazionale – ha spiegato il responsabile del progetto Giuseppe Marsicano – per tutelare i mezzi. Nel futuro – ha aggiunto – per agevolare i più giovani potremmo pensare di rivedere il sistema”.

Convinto che il progetto sarà accolto benissimo dalla popolazione l’ex assessore provinciale ai Trasporti Gianvito Bello: “Sarà un successo – ha sottolineato – e aprirà la strada verso un nuovo modo di concepire la mobilità urbana”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Il Museo Arcos di Benevento si rinnova: arriva il nuovo Museum Shop dedicato all’Antico Egitto

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Sharing Mobility a Benevento, la Helbiz rinuncia: il servizio sarà affidato ad un’altra società

redazione 2 settimane fa

Fondovalle Isclero, Fuschini (FI): “Lombardi distratto, nervoso e non all’altezza delle emergenze del territorio”

redazione 2 settimane fa

Lombardi: ‘Su ristori dei danni al patrimonio viario per cantieri ferroviari Fuschini è in forte ritardo’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 7 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 9 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 9 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content