fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

Padre Isaia Columbro, domenica parte a Vitulano il processo di canonizzazione con la I Sessione dell’Inchiesta diocesana

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica 13 luglio 2014, nella Basilica “SS.ma Annunziata e S. Antonio” di Vitulano, con la Prima Sessione pubblica dell’Inchiesta diocesana inizierà il Processo di Canonizzazione del Servo di Dio Padre Isaia Columbro, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, che proprio il 13 luglio di dieci anni fa concluse la sua esistenza terrena.

Il Processo di canonizzazione prevede due fasi: quella “diocesana” e quella “romana”. Domenica 13 luglio, con il rito d’insediamento del Tribunale ed il giuramento degli officiali, si aprirà ufficialmente l’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di santità del Servo di Dio. Il Tribunale ecclesiastico è chiamato ad acquisire gli scritti di Padre Isaia e ad ascoltare le deposizioni dei testimoni ammessi dal Tribunale stesso: il fine ultimo è quello di raccogliere tutte le prove, siano esse documentali, testimoniali o periziali, ammesse dal diritto canonico e utili a documentare la vita e le virtù di Padre Isaia. Al termine dell’Inchiesta diocesana, tutto il materiale raccolto sarà inviato alla Congregazione dei Santi per la seconda fase.

Il programma di domenica 13 luglio è il seguente: alle ore 17.30 la visita e preghiera alla tomba del Servo di Dio nel Cimitero comunale di Vitulano; alle ore 18.00 Concelebrazione eucaristica, presieduta da Andrea Mugione, Arcivescovo di Benevento.

A seguire, Prima Sessione pubblica dell’Inchiesta diocesana, con il giuramento dell’Arcivescovo, del Postulatore generale e/o Vice postulatore e di tutti gli officiali del Tribunale (Mons. Pietro Florio, Giudice delegato; Mons. Giuseppe Errico, Promotore di giustizia; Dott. Giorgio Varricchio, Notaio-Attuario) e dei Componenti della Commissione di esperti in storia ed archivistica (Mons. Abramo Martignetti, Presidente; Prof. Ulderico Parente; Fr. Davide Panella).

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Comitato Sos valle Vitulanese sul SAUT 118 di Vitulano: ‘Tanti proclami ma in realtà é già demedicalizzato’

redazione 1 mese fa

‘Giornata Mondiale del Bambino’, l’invito di Accrocca ai piccoli sanniti: “Festeggiamola assieme a Papa Francesco, c’è il treno speciale da Benevento”

redazione 2 mesi fa

Vitulano, insorge la minoranza: “Consiglio Comunale blindato all’opposizione”

redazione 2 mesi fa

Domenica benedizione delle palme all’Arco di Traiano. A seguire processione e messa in Cattedrale

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Casalduni, la squadra di Iacovella punta su turismo e cultura

redazione 29 minuti fa

Airola, l’imprenditore Ciambriello aderisce alla Lega

redazione 35 minuti fa

Torrecuso, Angelino Iannella presenta la lista ‘Insieme…Si Può’

redazione 38 minuti fa

Unimpresa IrpiniaSannio: “Ok a fondo di sostegno alle attività economiche delle aree interne, Pontelandolfo già ha provveduto”

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Gesesa, interruzione idrica nelle contrade Nord di Benevento per un guasto improvviso sulla rete

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Mercato, piazza coperta, giardini, ristorante panoramico e facciate multimediali per promuovere Benevento: ecco la nuova piazza Duomo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content