fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

L’Asea e la funzione pubblica di ispezione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato approvato dalla Provincia di Benevento il nuovo Disciplinare tecnico della funzione pubblica di accertamento, ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Il documento, recepisce le novità introdotte dalla nuova normativa in materia, specificamente dal D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013.

La nostra provincia è la prima in Campania ed una delle prime in Italia ad aver aggiornato il proprio Disciplinare tecnico, risultante di un lavoro che sotto l’impulso ed il coordinamento dell’Asea ha visto il coinvolgimento ed il confronto con l’Amministrazione provinciale e con le Associazioni di categoria e dei consumatori.

Pertanto ne è conseguito un documento ampiamente discusso e condiviso dai diversi soggetti. Il presidente dell’Asea Alfredo Cataudo ha positivamente commentato la redazione e l’approvazione del nuovo disciplinare, è stato un confronto approfondito ed è stato raggiunto un importante risultato che permetterà un corretto ed efficiente espletamento della funzione pubblica nel territorio provinciale, passando alla cadenza biennale delle certificazioni senza aggravio di costi per gli utenti.

I manutentori possono quindi recarsi presso gli uffici dell’Asea per ritirare i bollini seriali ed i relativi allegati attinenti la dichiarazione di manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva.

Si ricorda che la dichiarazione di avvenuta manutenzione per il biennio 2014-15 andrà eseguita e consegnata entro e non oltre il 19 dicembre 2014.

A breve l’Asea inizierà la campagna informativa sul territorio provinciale.
Entro la fine del mese di luglio infatti verrà consegnato, dal personale dell’azienda, in tutti i 77 comuni della provincia del materiale informativo, in numero congruo e proporzionale agli abitanti di ciascun comune.

Nello specifico ogni comune riceverà: una lettera di informazione al Sindaco; manifesti istituzionali; manifesti formato bacheca. Questo per consentire e coinvolgere le autorità locali in una capillare informazione circa gli adempimenti previsti dalla normativa vigente a carico della cittadinanza.
Successivamente verranno intraprese altre azioni per informare dettagliatamente tutti gli utenti del territorio provinciale.

La finalità della campagna informativa è quella di fornire ai cittadini un adeguata spiegazione sulle procedure e modalità per effettuare la dichiarazione di avvenuta manutenzione degli impianti. Cataudo, ha sottolineato l’importanza della campagna informativa evidenziando come l’Asea abbia prioritario il confronto con la cittadinanza al fine di esplicare e chiarire ogni aspetto dell’esercizio funzione pubblica.

La funzione pubblica di accertamento, ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva è un preciso obbligo legislativo (legge n.10/91) per conseguire gli obiettivi di migliorare l’efficienza energetica attraverso il contenimento dei consumi di energia, di incrementare la qualità ambientale mediante la riduzione delle emissioni di gas-serra nell’atmosfera e non ultimo tutelare la salute pubblica grazie ad una maggiore sicurezza degli impianti.

Per informazioni chiarimenti o comunicazioni riguardanti il servizio di ispezione e controllo degli impianti termici è possibile rivolgersi all’ASEA alla via Pezzapiana Z.I. Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 mesi fa

Diga di Campolattaro, l’Asea: ‘Aggiudicati i lavori per indagini e monitoraggio sulla frana della sponda destra’

redazione 1 anno fa

Asea, iniziata la fase di svuotamento completo dell’invaso di Campolattaro

redazione 1 anno fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

redazione 2 anni fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

Dall'autore

redazione 1 ora fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 6 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content