fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

L’Asea e la funzione pubblica di ispezione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato approvato dalla Provincia di Benevento il nuovo Disciplinare tecnico della funzione pubblica di accertamento, ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva. Il documento, recepisce le novità introdotte dalla nuova normativa in materia, specificamente dal D.P.R. n. 74 del 16 aprile 2013.

La nostra provincia è la prima in Campania ed una delle prime in Italia ad aver aggiornato il proprio Disciplinare tecnico, risultante di un lavoro che sotto l’impulso ed il coordinamento dell’Asea ha visto il coinvolgimento ed il confronto con l’Amministrazione provinciale e con le Associazioni di categoria e dei consumatori.

Pertanto ne è conseguito un documento ampiamente discusso e condiviso dai diversi soggetti. Il presidente dell’Asea Alfredo Cataudo ha positivamente commentato la redazione e l’approvazione del nuovo disciplinare, è stato un confronto approfondito ed è stato raggiunto un importante risultato che permetterà un corretto ed efficiente espletamento della funzione pubblica nel territorio provinciale, passando alla cadenza biennale delle certificazioni senza aggravio di costi per gli utenti.

I manutentori possono quindi recarsi presso gli uffici dell’Asea per ritirare i bollini seriali ed i relativi allegati attinenti la dichiarazione di manutenzione degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva.

Si ricorda che la dichiarazione di avvenuta manutenzione per il biennio 2014-15 andrà eseguita e consegnata entro e non oltre il 19 dicembre 2014.

A breve l’Asea inizierà la campagna informativa sul territorio provinciale.
Entro la fine del mese di luglio infatti verrà consegnato, dal personale dell’azienda, in tutti i 77 comuni della provincia del materiale informativo, in numero congruo e proporzionale agli abitanti di ciascun comune.

Nello specifico ogni comune riceverà: una lettera di informazione al Sindaco; manifesti istituzionali; manifesti formato bacheca. Questo per consentire e coinvolgere le autorità locali in una capillare informazione circa gli adempimenti previsti dalla normativa vigente a carico della cittadinanza.
Successivamente verranno intraprese altre azioni per informare dettagliatamente tutti gli utenti del territorio provinciale.

La finalità della campagna informativa è quella di fornire ai cittadini un adeguata spiegazione sulle procedure e modalità per effettuare la dichiarazione di avvenuta manutenzione degli impianti. Cataudo, ha sottolineato l’importanza della campagna informativa evidenziando come l’Asea abbia prioritario il confronto con la cittadinanza al fine di esplicare e chiarire ogni aspetto dell’esercizio funzione pubblica.

La funzione pubblica di accertamento, ispezione e controllo degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva è un preciso obbligo legislativo (legge n.10/91) per conseguire gli obiettivi di migliorare l’efficienza energetica attraverso il contenimento dei consumi di energia, di incrementare la qualità ambientale mediante la riduzione delle emissioni di gas-serra nell’atmosfera e non ultimo tutelare la salute pubblica grazie ad una maggiore sicurezza degli impianti.

Per informazioni chiarimenti o comunicazioni riguardanti il servizio di ispezione e controllo degli impianti termici è possibile rivolgersi all’ASEA alla via Pezzapiana Z.I. Benevento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 mesi fa

La Provincia cerca candidati per il CdA di Asea: domande entro il 9 febbraio

redazione 3 mesi fa

Controllo caldaie nel Sannio: passa la linea di CNA Campania Nord, via libera alla proroga di tre mesi

redazione 3 mesi fa

Armando Rocco lascia il cda di Asea: ‘Devo dedicarmi al ruolo di consigliere giuridico del ministro Salvini’

redazione 9 mesi fa

Delegazione di esperti a confronto sul lago di Campolattaro: accordo ASEA-Romagna Acque

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content