CULTURA
Il 23 giugno il convegno “I Fatebenefratelli a Benevento: una presenza secolare”

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ambito delle manifestazioni per il IV Centenario di presenza a Benevento dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio (1614-2014), è in programma lunedì 23 Giugno 2014, alle ore 9.30, presso il Centro Congressi Fra Pietro De Giovanni, il Convegno sul tema: “I Fatebenefratelli a Benevento: una presenza secolare”.
Dopo i saluti istituzionali, il dott. Francesco Sgambato – Direttore U.O.C. Medicina dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, che presiederà la prima sessione, darà vita agli interventi che si apriranno con la Prof.ssa Marcella Campanelli – Università degli Studi Federico II di Napoli, sul tema “L’assistenza ospedaliera nel Regno di Napoli in età moderna”.
Sarà poi la volta di Fra Giuseppe Magliozzi o.h. – Storiografo della Provincia e Superiore Manila-Filippine, che relazionerà su “Il carisma ospedaliero di San Giovanni di Dio da Granada a Benevento. La Fondazione dell’Ospedale di San Diodato”.
Alle 11.30 inizierà la II sessione presieduta dal dott. Giovanni Carozza – Direttore Amm.vo dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento. Relatori saranno Fra Pietro Cicinelli o.h. – Direttore Generale della Provincia Religiosa di San Pietro ed il Prof. Mario Iadanza – Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, che tratteranno rispettivamente i seguenti temi: “I Fatebenefratelli a Benevento, la storia ancora da scrivere. Problemi e prospettive”, e “Il Padre De Giovanni la fondazione dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù”.