Generica
Benevento, CNA e Camera di Commercio insieme per attivare un fondo di solidarietà alle PMI in difficoltà
Ascolta la lettura dell'articolo
Sarà un fondo di solidarietà basato sulla fiducia e sulla semplificazione burocratica, un ultimo sportello a cui le aziende in difficoltà e impossibilitate all’accesso al credito bancario potranno ricorrere per evitare la chiusura.
Si tratta di un’iniziativa, promossa dalla CNA e dalla Camera di Commercio di Benevento e presentata alla stampa presso la sala giunta camerale, rivolta alle piccole e medie imprese già costituite ma anche da costituire che fornirà dai 15 a 20 mila euro di prestito senza garanzie materiali e che è già stata sperimentata con successo ad Avellino, come ha dichiarato il segretario del CNA Benevento, Lucio Fierro, che ha sostenuto la necessità di questo progetto a causa del persistere della crisi.
Un progetto fondamentale, secondo il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, che ha auspicato, durante il suo intervento, “il ritorno del protagonismo delle rappresentanze imprenditoriali e il coraggio di cambiare passo nelle strategie dando più fiducia al socio le spalle alla politica”.
La conferenza stampa è stata anche l’occasione per ricordare il lavoro svolto dal direttore del CNA Benevento, Pasquale Massaro venuto a mancare improvvisamente qualche settimana fa. L’azione del segretario, Lucio Fierro, come lui stesso ha dichiarato, sarà improntata al pragmatismo e all’attenzione verso il territorio sull’esempio di Massaro, auspicando un tavolo di concertazione con l’ente camerale in vista delle prossime regionali e della gestione dei fondi europei 2015-2020.
“Fattibilità, concretezza, vocazioni territoriali ed ereditarietà imprenditoriale sono gli elementi a cui puntare per irrobustire il tessuto imprenditoriale esistente, “evitando l’incursione di imprenditori del Nord – ha detto Masiello – che si spingono sui nostri territori per profittare di soldi pubblici e alla prima difficoltà vanno via”.