fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Asia: a Benevento procedono i lavori di riqualificazione ambientale e sistemazione del verde pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 15 maggio è iniziato il progetto “ASIA GREEN” ovvero lavori riqualificazione ambientale e sistemazione delle opere a verde per la Città di Benevento sotto la supervisione dell’Azienda in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, in ottemperanza a quanto previsto dal contratto di servizio.

Inizialmente – si legge in una nota del presidente Lucio Lonardo – i lavori hanno interessato le aree a parco giochi dei diversi quartieri oltre che tutta la zona Stadio per la concomitanza della partita di calcio Benevento-Lecce.

Nella giornata odierna si sta procedendo, nel pieno rispetto del cronoprogramma, stilato con la ditta risultata vincitrice dell’appalto, alla rifinitura dei giardini di Viale Atlantici di fronte la Scuola Allievi Carabinieri, alle aiuole di ingresso a Pace Vecchia, alla pulizia dei cordoli delle traverse di Viale Principe di Napoli e Capodimonte, ali giardini di S. Maria degli Angeli, al Parco giochi del Rione Libertà, via del Pozzo.

L’affiancamento del contestuale spazzamento delle zone interessate dall’intervento garantirà nell’immediatezza un migliore decoro ambientale del quartiere interessato dall’intervento perché riteniamo che i due servizi debbano ora procedere in maniera contestuale per evitare i vetusti e non efficaci interventi “a macchia di leopardo” anche perché la durata del progetto è annuale e ci consentirà finalmente una programmazione che tenga conto delle stagionalità e di eventuali eventi climatici avversi ad essa collegati.

Poiché il progetto prevede l’istituzione del giardiniere di quartiere, a tre mesi saranno convocati i comitati di quartiere per una più puntuale programmazione dei futuri interventi oltre che per testare il gradimento degli interventi sin lì eseguiti.

In quell’occasione – aggiunge Lonardo – sarà comunicato anche il sito dove verrà allocata la serra a freddo atta alla preservazione delle piante stagionali dai rigori invernali per ridurne negli anni a venire la necessità di acquisto con un evidente risparmio di gestione.

A quella data saremo anche in grado di individuare l’Istituto comprensivo scolastico ove sarà allocata l’aiuola tipo cittadina con tutte le essenze indigene presenti sul territorio per sviluppare con gli studenti un programma di educazione ambientale con principi di botanica nel solco della consueta collaborazione tra l’ASIA e il mondo della scuola.

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai l’Azienda, per la prima volta incaricata della cura del verde, non svolga tale compito con proprio personale: la risposta è innanzitutto nei numeri perché la nostra pianta organica è già carente per 50 unità, e non si poteva penalizzare ulteriormente lo spazzamento, inoltre l’insoddisfazione dell’utenza per gli interventi nel “ramo” degli anni scorsi ha fortemente sconsigliato improvvisazioni indirizzandoci invece verso una nuova progettualità più professionale con una più puntuale supervisone.

Del resto – conclude Lonardo – Einstein diceva che la follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 3 settimane fa

Ecocentro di Fontana Margiacca: dal primo settembre torna il calendario abituale

redazione 4 settimane fa

Sabato piazza Cardinal Pacca chiusa al traffico per due ore: pulizia straordinaria di Asia in vista di Città Spettacolo

redazione 4 settimane fa

Per Città Spettacolo cambia il calendario di conferimento dei rifiuti: ecco le modifiche

Dall'autore

redazione 44 minuti fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 1 ora fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 2 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 2 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 6 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 6 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 7 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 8 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content