fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Asia: a Benevento procedono i lavori di riqualificazione ambientale e sistemazione del verde pubblico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 15 maggio è iniziato il progetto “ASIA GREEN” ovvero lavori riqualificazione ambientale e sistemazione delle opere a verde per la Città di Benevento sotto la supervisione dell’Azienda in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Benevento, in ottemperanza a quanto previsto dal contratto di servizio.

Inizialmente – si legge in una nota del presidente Lucio Lonardo – i lavori hanno interessato le aree a parco giochi dei diversi quartieri oltre che tutta la zona Stadio per la concomitanza della partita di calcio Benevento-Lecce.

Nella giornata odierna si sta procedendo, nel pieno rispetto del cronoprogramma, stilato con la ditta risultata vincitrice dell’appalto, alla rifinitura dei giardini di Viale Atlantici di fronte la Scuola Allievi Carabinieri, alle aiuole di ingresso a Pace Vecchia, alla pulizia dei cordoli delle traverse di Viale Principe di Napoli e Capodimonte, ali giardini di S. Maria degli Angeli, al Parco giochi del Rione Libertà, via del Pozzo.

L’affiancamento del contestuale spazzamento delle zone interessate dall’intervento garantirà nell’immediatezza un migliore decoro ambientale del quartiere interessato dall’intervento perché riteniamo che i due servizi debbano ora procedere in maniera contestuale per evitare i vetusti e non efficaci interventi “a macchia di leopardo” anche perché la durata del progetto è annuale e ci consentirà finalmente una programmazione che tenga conto delle stagionalità e di eventuali eventi climatici avversi ad essa collegati.

Poiché il progetto prevede l’istituzione del giardiniere di quartiere, a tre mesi saranno convocati i comitati di quartiere per una più puntuale programmazione dei futuri interventi oltre che per testare il gradimento degli interventi sin lì eseguiti.

In quell’occasione – aggiunge Lonardo – sarà comunicato anche il sito dove verrà allocata la serra a freddo atta alla preservazione delle piante stagionali dai rigori invernali per ridurne negli anni a venire la necessità di acquisto con un evidente risparmio di gestione.

A quella data saremo anche in grado di individuare l’Istituto comprensivo scolastico ove sarà allocata l’aiuola tipo cittadina con tutte le essenze indigene presenti sul territorio per sviluppare con gli studenti un programma di educazione ambientale con principi di botanica nel solco della consueta collaborazione tra l’ASIA e il mondo della scuola.

Qualcuno potrebbe chiedersi come mai l’Azienda, per la prima volta incaricata della cura del verde, non svolga tale compito con proprio personale: la risposta è innanzitutto nei numeri perché la nostra pianta organica è già carente per 50 unità, e non si poteva penalizzare ulteriormente lo spazzamento, inoltre l’insoddisfazione dell’utenza per gli interventi nel “ramo” degli anni scorsi ha fortemente sconsigliato improvvisazioni indirizzandoci invece verso una nuova progettualità più professionale con una più puntuale supervisone.

Del resto – conclude Lonardo – Einstein diceva che la follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 2 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

redazione 7 giorni fa

Benevento: Asia, per le utenze domestiche la raccolta vetro sarà effettuata ogni due settimane

redazione 2 settimane fa

Mastella: “Dopo 23 anni un’altra opera torna a vivere. Boom di prenotazioni al Parco De Mita”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 12 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 11 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 12 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 13 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content