Scuola
Sport e disabili: al via “Sportivissimamente”. Domani la pallavolo al Paladua di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ iniziata oggi con il basket al palazzetto dello Sport di Caserta la XII edizione di “Sportivissimamente”, la kermesse sportiva non agonistica, nata nel 2002 con l’obiettivo di favorire la socializzazione dei diversamente abili attraverso lo sport, che coinvolge gli istituiti superiori di secondo grado.
Quest’anno l’iniziativa abbraccia l’intera regione con la partecipazione degli istituti delle cinque province campane: il “Giordani” di Caserta, il “Rampone” di Benevento, il “Convitto Nazionale” di Napoli, il “De Luca” di Avellino e il “Genoino” di Cava dei Tirreni della provincia di Salerno.
La manifestazione, che proseguirà domani presso il “Paladua” di Benevento con gli incontri di pallavolo, prevede due incontri per ogni istituto scolastico partecipante: nella partita di apertura si affronteranno la squadra dei ragazzi diversamente abili e quella degli alunni normodotat; nel secondo match, invece, le due compagni saranno miste al fine di realizzare al meglio il contributo di integrazione sociale.
Testimonial della XII edizione di “Sportivissimamente”, che vede come partner ufficiale la JuveCaserta Basket, è Rosario De Felice, l’ex atleta della JuveCaserta.
I centri di riabilitazione coinvolti nell’edizione 2014 sono : “l’Oasi” di Castelcampagnano (CE), “So.Ge.Sa”. (Na), “Scoliosi” (NA), “Matefelix” di Terziogno (NA), “Serena” di Marano (NA), il “Centro di Medicina di Psicosomatica” di Castellamere di Stabia (NA).
“Ci sembra opportuno – hanno dichiarato gli organizzatori, tra cui il sociologo Alfredo Stella e i terapisti Clelia Castaldo e Gianni Poziello – ringraziare i dirigenti scolastici e gli insegnanti per aver ospitato la manifestazione e le amministrazioni locali, che a titolo gratuito hanno messo a disposzione i palazzi dello sport”.
Il calendario degli incontri prevede il terzo appuntamento, mercoled’ 21 maggio, al Convitto Nazionale di Napoli dove si disputerà il Calcio a 5; il quarto appuntamento giovedì 22 maggio ad Avellino presso la palestra comunale per una partita di basket e il quinto, venerdì 23 maggio a Cava de’Tiirreni presso la palestra del liceo scientifico “Genoino” per un incontro di pallamano.