CULTURA
CIVES: nella seconda sessione della Giuria Popolare i cittadini valuteranno le politiche urbanistiche di Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Giovedì 3 aprile alle ore 17.00 presso il Centro di Cultura “R. Calabria”, in P.zza Orsini 33, nell’ambito della settima edizione di “CIVES – Laboratorio di formazione al bene comune”, si terrà la seconda sessione della giuria popolare sulle politiche urbanistiche della città di Benevento.
A coordinare i lavori della sessione che vede coinvolto un campione di cittadini, estratto dai registri anagrafici della città di Benevento, alcuni dei quali hanno aderito all’esperimento di democrazia deliberativa, sarà il Prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
I cittadini nella loro veste di componenti della giuria popolare, insieme ai partecipanti a CIVES, dopo aver ascoltato – nella prima sessione – l’illustrazione delle politiche e delle azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale, saranno chiamati ad effettuare una vera e propria valutazione delle stesse. I risultati verranno poi presentati in occasione della manifestazione finale di CIVES, prevista nel mese di giugno.
Il laboratorio CIVES è promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Benevento in collaborazione con il Centro di Cultura “R. Calabria” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il tema generale scelto per questa edizione, che prevede 13 incontri, è: “Capire e trasformare la realtà a partire dalle periferie geografiche ed esistenziali”.
Il coordinamento dell’iniziativa formativa è affidato a Ettore Rossi, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro e a Daniele Mazzulla, Coordinatore del Centro di Cultura “R. Calabria”, con la direzione scientifica del Prof. Paolo Rizzi dell’Università Cattolica.