CULTURA
Artelesia: il 28 marzo l’attore Emilio Solfrizzi riceverà il premio come protagonista del film d’impegno sociale

Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo due giorni di intensa attività organizzativa sul set cinematografico di “Janara”, il film che La Vargo Production sta girando tra San Lupo e Guardia Sanframondi, continua l’Artelesia Film Festival per le Scuole e l’Università beneventane.
Il 26 Marzo, presso il Cineteatro San Marco, alle ore 10,00, saranno accolti gli studenti e i docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Guacci “ per valutare e votare i migliori cortometraggi in concorso della Sezione Scuole-Università e della Sezione Filmaker.
Dato il numero elevato dei film che meritano di essere proposti ad una giuria di giovani sempre molto numerosa, a Benevento saranno proiettati cortometraggi diversi da quelli di Telese. Questa giornata, così come quella del 21 Marzo a Telese e quella del 29 Marzo a Napoli, presso il cinema Astra dell’Università Federico II, rientra nella settimana della Legalità, infatti sarà premiato un cortometraggio a tema “Rispetto dell’identità di genere contro ogni forma di omofobia e transfobia”.
Il corto è “Lui e l’altro” di Max Nardari, vincitore della rassegna Drinkorto. Sarà presente il regista e l’attore protagonista Alessandro Borghi. Tra gli altri, sarà proiettato il cortometraggio “Incontro nel tempo. Benevento-Aquisgrana: un allievo a Schola Palatina” prodotto dall’Istituto ospite. Lo stesso corto sarà proposto il 28 Marzo alla Giuria degli studenti e dei docenti delle altre Scuole Superiori di Benevento.
Il 27 Marzo saranno le Scuole Primarie e Secondarie di I grado di Benevento e Napoli protagoniste del Festival. Sempre il giorno 27 sarà proiettato il cortometraggio “Acqua, natura, vita” realizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”.
Il festival beneventano si concluderà con un grande evento: il 28 Marzo, alle ore 21,00 con ingresso gratuito, presso il cineteatro San Marco, il famoso attore Emilio Solfrizzi riceverà il premio Artelesia Film Festival 2014 come protagonista del film d’impegno sociale “ Il piede di Dio” regia di Luigi Sardiello. Presente anche il regista.
Il film racconta di Elia che ha un talento naturale. Non ha mai sbagliato un rigore in vita sua. E ha un piede fatato, in pochi calciano il pallone come lui. Ma Elia ha un problema. L’Artelesia Film Festival settima edizione conferma, attraverso questo ricco e qualitativamente valido programma la sua connotazione di Festival del cinema d’autore attento ai temi sociali e alla formazione culturale dei giovani attraverso l’arte che “racchiude in sé molte altre arti” dalla letteratura al teatro, dalla filosofia alla pittura, alla scultura, alla musica.