CRONACA
La tragica morte dell’anziana uccisa per rapina al centro dell’incontro dei Carabinieri con gli studenti
Ascolta la lettura dell'articolo
Nel paese di San Giorgio del Sannio, sconvolto dall’omicidio della signora 72enne, deceduta a seguito di una rapina conclusasi nel peggiore dei modi, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Benevento, il Capitano Sabato D’Amico, accompagnato dal Comandante della locale Stazione, il Luogotenente Pietro D’Alì, ha incontrato, nell’ambito delle iniziative programmate per diffondere la “cultura della legalità”, gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Tecnico, Chimica e Biologie “Virgilio”.
Con l’attiva partecipazione dei giovani alunni, il capitano D’Amico ha affrontato gli argomenti legati al fenomeno della droga e della tossicodipendenza. Inoltre su richiesta degli stessi studenti si è a lungo trattenuto sui recenti tragici fatti di cronaca che hanno interessato la cittadina di San Giorgio del Sannio.
“Alla luce del recente avvenimento tragico, – ha commentato ai nostri microfoni il Capitano D’Amico – cerchiamo di aprire le coscienze morali di tutti e cercare di evitare che simili situazioni capitino di nuovo, grazie anche alla collaborazione tra cittadini e Istituzioni”.
Ai giovani è stato spiegato, in maniera particolareggiata, la pericolosità delle droghe e delle conseguenze negative che riversano sulla famiglia, sulla scuola e sulla società e di come esse contribuiscano, non poco, a creare un indotto criminale spesso protagonista di tragiche vicende.
Sono state affrontate anche altre tematiche come l’uso irresponsabile di internet, il fenomeno ed i pericoli dell’alcolismo tra i giovani, il bullismo, il vandalismo. Ma anche pedopornografia, stalking ed femminicidio, argomenti sui quali sono stati portati alla considerazione dei giovani studenti presenti vari casi accaduti e noti alle cronache.
L’incontro è poi concluso con l’illustrazione ai giovani studenti della struttura organizzativa dell’Arma dei Carabinieri, che quest’anno compie 200 anni, e con la proiezione del video istituzionale, seguito con viva curiosità ed interesse dai giovani studenti.