Associazioni
Elettrodotto, Altrabenevento: “Il Comune di Benevento chieda di conoscere tutti i progetti di Terna sul territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Non solo quello che riguarda contrada Pantano, ma il Comune chieda di conoscere anche gli altri progetti di elettrodotti che coinvolgono Benevento. E’ il monito che Alessandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti lanciano da una nota inviata alla stampa.
“A seguito dell’incontro – scrivono – tra la società Terna e l’Amministrazione Comunale di Benevento, programmato dopo l’ordinanza di sospensione dei lavori sulla Pista Ciclopedonale di C.da Pantano, al quale i comitati e l’Associazione Altrabenevento sono stati convocati all’ultimo minuto, è risultato evidente che la Terna ancora oggi sostiene di essere autorizzata ad effettuare i lavori sulla pista ciclopedonale, che sono stati sospesi dal Sindaco il 14 febbraio a seguito della denuncia di Altrabenevento perchè i valori dei campi elettromagnetici generati dai cavidotti collocati sotto la pista sono intollerabili perchè notevolmente superiori ai limiti previsti dalle norme di legge.
Ebbene, quanto sostenuto dalla Terna non corrisponde al vero in quanto l’autorizzazione rilasciata dal ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico è condizionata al rispetto dei limiti stabiliti dalle norme per i campi elettromagnetici e dalle stesse prescrizioni ministeriali, che i cavidotti sulla pista ciclabile non rispettano, come è risultato dal progetto di Terna. I lavori, dunque, sono fuori legge e per tale motivo sono stati sospesi.
L’associazione Altrabenevento ricorda anche che Terna sta realizzando sul territorio comunale l’Elettrodotto a 380 KV Benevento II-Foggia e prevede di realizzarne un altro, sempre a 380 KV, da Avellino a Benevento, oltre ad una nuova stazione elettrica su 4 ettari di terreno a C.da La Francesca denominata Benevento 3. Anche per l’Elettrodotto Benevento-.Foggia, che è in via di completamento e attraversa buona parte del territorio comunale, la Terna di recente ha dichiarato valori dei campi elettromagnetici che risultano al di fuori dei limiti consentiti dalla legge.
Per tale motivo il Sindaco, come da impegno assunto con i comitati e le associazioni di cittadini nella riunione svoltasi lunedì 3 marzo, deve insistere affinchè Terna sottoponga all’Amministrazione tutti i progetti dei lavori in corso sul territorio comunale per la realizzazione degli elettrodotti ed imporre il rispetto dei limiti di legge previsti dalle autorizzazioni ministeriali. Ciò con riferimento anche alle ulteriori difformità che Altrabenevento ha segnalato nella realizzazione del nuovo elettrodotto a 380 Benevento II-Foggia.”