fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Elettrodotto, Altrabenevento: “Il Comune di Benevento chieda di conoscere tutti i progetti di Terna sul territorio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non solo quello che riguarda contrada Pantano, ma il Comune chieda di conoscere anche gli altri progetti di elettrodotti che coinvolgono Benevento. E’ il monito che Alessandra Sandrucci e Vincenzo Fioretti lanciano da una nota inviata alla stampa.

“A seguito dell’incontro – scrivono – tra la società Terna e l’Amministrazione Comunale di Benevento, programmato dopo l’ordinanza di sospensione dei lavori sulla Pista Ciclopedonale di C.da Pantano, al quale i comitati e l’Associazione Altrabenevento sono stati convocati all’ultimo minuto, è risultato evidente che la Terna ancora oggi sostiene di essere autorizzata ad effettuare i lavori sulla pista ciclopedonale, che sono stati sospesi dal Sindaco il 14 febbraio a seguito della denuncia di Altrabenevento perchè i valori dei campi elettromagnetici generati dai cavidotti collocati sotto la pista sono intollerabili perchè notevolmente superiori ai limiti previsti dalle norme di legge.

Ebbene, quanto sostenuto dalla Terna non corrisponde al vero in quanto l’autorizzazione rilasciata dal ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo economico è condizionata al rispetto dei limiti stabiliti dalle norme per i campi elettromagnetici e dalle stesse prescrizioni ministeriali, che i cavidotti sulla pista ciclabile non rispettano, come è risultato dal progetto di Terna. I lavori, dunque, sono fuori legge e per tale motivo sono stati sospesi.

L’associazione Altrabenevento ricorda anche che Terna sta realizzando sul territorio comunale l’Elettrodotto a 380 KV Benevento II-Foggia e prevede di realizzarne un altro, sempre a 380 KV, da Avellino a Benevento, oltre ad una nuova stazione elettrica su 4 ettari di terreno a C.da La Francesca denominata Benevento 3. Anche per l’Elettrodotto Benevento-.Foggia, che è in via di completamento e attraversa buona parte del territorio comunale, la Terna di recente ha dichiarato valori dei campi elettromagnetici che risultano al di fuori dei limiti consentiti dalla legge.

Per tale motivo il Sindaco, come da impegno assunto con i comitati e le associazioni di cittadini nella riunione svoltasi lunedì 3 marzo, deve insistere affinchè Terna sottoponga all’Amministrazione tutti i progetti dei lavori in corso sul territorio comunale per la realizzazione degli elettrodotti ed imporre il rispetto dei limiti di legge previsti dalle autorizzazioni ministeriali. Ciò con riferimento anche alle ulteriori difformità che Altrabenevento ha segnalato nella realizzazione del nuovo elettrodotto a 380 Benevento II-Foggia.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Corona: ‘Alla scuola Torre installato il cantiere con le lezioni in corso’

redazione 3 settimane fa

Appalto Malies-Orsoline, Corona: ‘Iadicicco conferma tesi Altra Benevento. Ora spieghi il cambio dei punteggi’

redazione 3 mesi fa

Scuola Torre-Sala, Corona: ‘Per mancata Variante Urbanistica necessaria una modifica, fuori termine, del progetto esecutivo che rimane misterioso’

redazione 5 mesi fa

Nuovo elettrodotto Montecorvino-Benevento: Terna presenta esiti consultazione pubblica

Dall'autore

redazione 2 ore fa

‘Scuola Viva’, l’Iti Lucarelli conclude con il laboratorio teatrale il progetto ‘Integra-la-mente’

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 22 maggio 2024

redazione 14 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 15 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

Primo piano

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 del 22 maggio 2024

Antonio Corbo 16 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 18 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 19 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content