fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Olimpiadi di matematica, l’allievo del Liceo scientifico “Rummo”, Giovanni Maria Tomaselli, vince la gara provinciale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovanni Maria Tomaselli, allievo del quarto del Liceo Scientifico “Rummo” , vince la gara provinciale individuale delle Olimpiadi della Matematica, svoltasi giovedì 20 febbraio 2014.
Ai prime cinque posti si sono posizionati tutti alunni del “Rummo”: Luca Manganiello di terzo, Simona Facchiano di quarto e Gianmichele Rillo e Alessio Russo di terzo. Solo i primi due classificati, però, sono ammessi alla fase nazionale individuale che si svolgerà dal 9 al 12 maggio a Cesenatico.

Alla selezione, presso la sede dell’Università del Sannio, hanno partecipato 139 studenti degli istituti superiori della provincia beneventana oltre il Liceo Sc. “Rummo”,il Liceo C. “Giannone”, l’ IIS. “Alberti”,l’ ITIS “Lucarelli”, l’IIS “Don Peppino Diana”. Di Morcone e Colle S., l’Ist “Lombardi”di Airola, IIS “Fermi” di Montesarchio, IIS Telesi@. di Telese- Solopaca, IIS“De Liguori” di S. Agata dei Goti., IIS “ Galilei- Vetrone”, , IIS “Rampone-Palmieri-Polo” di Benevento , IIS “Livatino” di S. Marco dei Cavoti e il Liceo Sc. Di S. Bartolomeo , l’Ist. “La Salle” di Benevento, l’IIS “Virgilio” di S. Giorgio del S.

Dopo gli ottimi piazzamenti del “Rummo”, al sesto posto, l’ alunno del secondo dell’IIS “Virgilio” di S. Giorgio del Sannio Nicola Esposito. Solo settimo, penalizzato anche dal nuovo criterio dei punteggi , l’alunno Giuseppe Casale del Liceo “Fermi” di Montesarchio che, lo scorso anno, ebbe il prestigio di rappresentare, insieme all’alunno Guido Bosco del “Rummo” la provincia di Benevento alla gara nazionale nella quale proprio Bosco riuscì a conquistare una medaglia d’argento.

All’ottavo e al nono posto due alunni di prima dell’IIS “Galilei- Vetrone”, Nicola Mancini e Giuseppe Nicastro, favoriti, come tutti gli alunni delle prime classi, dal nuovo criterio dei punteggi i cui valori sono ottenuti moltiplicando i punti della prova per coefficienti inversamente proporzionali alla classe frequentata. Al decimo Elvira Manna, alunna del secondo dell’IIS “Fermi.”
Secondo la responsabile provinciale Prof.ssa Enza Fico, “i risultati delle prove non sono stati altissimi; ogni anno, infatti, sta aumentando il coefficiente di difficoltà dei problemi della prova e riuscire a farne 5 o 6 è già un buon risultato. “

Le gare provinciali non finiscono con quella individuale appena svolta. Il prossimo appuntamento delle Olimpiadi di matematica è per venerdì 7 marzo, con la gara a squadre provinciale che prevede la partecipazione di ben 14 istituti superiori della provincia di Benevento .
La gara, che si terrà nei locali del liceo Scientifico “Rummo”, decreterà la squadra o le squadre ammesse alla fase nazionale che si svolgerà dal 9 al 12 maggio a Cesenatico in concomitanza della gara individuale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

È tempo di saluti al Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento: in pensione nove figure storiche dell’istituto

redazione 2 mesi fa

Il liceo scientifico ‘Rummo’ di Benevento ‘a scuola di Polizia’

redazione 3 mesi fa

STEM e PCTO al Liceo Scientifico ‘Rummo’: oltre 180 studenti protagonisti di laboratori e innovazione

redazione 4 mesi fa

Benevento, il liceo scientifico ‘Rummo’ alle finali nazionali di scacchi

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 15 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 2 agosto 2025

redazione 2 ore fa

“Un Cuore per Cautano”: parte il progetto di crowdfunding per una rete di defibrillatori pubblici

redazione 13 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 19 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content