fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Delli Veneri (Flc Cgil): “Tra PAS e Conservatorio è storia infinita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Come promesso Presidente e Direttore, dopo la bella prova dell’orchestra del Conservatorio che ha inaugurato l’anno accademico, hanno convocato la FLC Cgil e una delegazione di precari per affrontare il problema PAS. Incontro franco e sereno, ma che non è riuscito a sciogliere i nodi per l’avvio dei corsi”. A scriverlo in una nota è Vincenzo Delli Veneri, segretario della Flc Cgil Benevento.

“Il Direttore – ha aggiunto – ha illustrato tutte le difficoltà nell’organizzare in tempo utile (maggio 2014) idonei corsi adatti sia alle esigenze dei docenti formatori, che dei “docenti formandi”, utilizzando risorse interne. Difficile sarebbe anche chiedere la disponibilità a docenti esterni per tempi e risorse. Non soddisfatti delle giustificazioni del Direttore Della Sala, e convinti che Ministero, Ufficio Scolastico Regionale e Conservatorio non possano mancare un impegno assunto, (anche in considerazioni che in alcuni Conservatori è stato possibile rispettare l’avvio e la chiusura dei corsi in tempi utili alle scadenze fissate dallo stesso MIUR, e attese dai corsisti) chiediamo ancora alla Dirigenza del Conservatorio di esperire tutti i tentativi per avviare da subito i corsi per concluderli con gli esami entro luglio 2014, come previsto nel Decreto Dipartimentale n° 45 del 2013, art. 3 comma 1.

Della problematica – ha continuato Delli Veneri – saranno investiti il Direttore e i componenti del Consiglio accademico a cui forniremo, se necessario, una proposta di massima per realizzare la formazione prevista nei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS).

Contemporaneamente daremo mandato alla FLC regionale e nazionale di adoperarsi affinché non si realizzino discriminazioni tra chi ha la fortuna di abitare vicino ad un Conservatorio che ha attivato i PAS, e chi è invece sfortunato per non aver avuto questa possibilità.

Segnaliamo infine come l’attivazione dei corsi PAS presso il Conservatorio di Benevento con le iscrizioni a partire da aprile ha penalizzato doppiamente i possibili corsisti, che non potranno ottenere il nulla osta per l’iscrizione presso altri conservatori, proprio perché subordinato all’assenza di un corso attivo in Regione. Non ci stancheremo di dire – ha concluso Delli Veneri – che volendo si può, questa volta sì utilizzando tutte le possibili mobilitazioni di cui sono capaci i lavoratori penalizzati”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 1 mese fa

A Enzo Avitabile la laurea honoris causa del Conservatorio di Benevento: ‘Felice del riconoscimento alla mia carriera. Non un arrivo, ma punto di partenza’

redazione 6 mesi fa

Il Conservatorio ‘Nicola Sala’ celebra il Capodanno cinese con i suoi studenti

Christian Frattasi 8 mesi fa

Luminarie, voci bianche, libri e cartoon: al via il Natale a Benevento. È ‘InCanto’ in centro storico

redazione 1 anno fa

Studenti aggrediti, Mastella incontra vertici del Conservatorio e giovani cinesi

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme appartamento nel centro storico

Giammarco Feleppa 3 ore fa

L’Unisannio festeggia 700 laureati: tante emozioni e lancio del tocco in piazza Roma

redazione 4 ore fa

Il ministro dell’Interno a Telese: incontro con ‘Dj’, il baby poliziotto che combatte contro un male incurabile

redazione 8 ore fa

NdC: “Segretario PD resta sempre lo stesso, nonostante inciuci e sconfitte”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, in fiamme appartamento nel centro storico

Giammarco Feleppa 3 ore fa

L’Unisannio festeggia 700 laureati: tante emozioni e lancio del tocco in piazza Roma

redazione 4 ore fa

Il ministro dell’Interno a Telese: incontro con ‘Dj’, il baby poliziotto che combatte contro un male incurabile

redazione 8 ore fa

Nina Zilli in concerto il 14 agosto a Montefalcone di Val Fortore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content