Sindacati
Flc Cgil Benevento, Delli Veneri riconfermato segretario generale

Ascolta la lettura dell'articolo
Vincenzo Delli Veneri confermato segretario generale provinciale della Flc Cgil. La rielezione è avvenuta a Pietrelcina, in occasione del III Congresso provinciale del sindacato.
All’appuntamento sono intervenuti la Segretaria Generale della Cgil Benevento, Rosita Galdiero, per la FLC CGIL Campania il Segretario generale regionale, Giuseppe Vassallo, per la FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi.
Dopo la relazione del segretario uscente Vincenzo Delli Veneri, che ha affrontato i temi della conoscenza legati ad un possibile sviluppo del Sannio e dell’Italia, hanno portato il loro saluto i 4 Segretari provinciali del Sindacato scuola di Benevento: Evelino Del Ninno, per la CISL Scuola, Amleto De Nigris, per lo SNALS, Italo Rosa e Raffaele Salomone Megna per la Gilda.
“Se non saranno garantite le condizioni dell’accesso alla conoscenza – ha detto Delli Veneri nel suo intervento – potrebbe continuare in forma più feroce uno sviluppo insostenibile, il pianeta sarà ulteriormente violentato dalla logica dello sfruttamento e del mercato come unico strumento regolatore delle umane relazioni.
La FLC – ha continuato – rappresenta un impegno ed un messaggio di speranza per il nostro martoriato Paese, nel quale non c’è un indicatore economico o sociale che abbia segno positivo da troppi anni, in cui si allarga sempre più la forbice di chi è sempre più ricco e le dilaganti povertà; non c’è futuro se non si investe in conoscenza, se non si intraprendono nuove strade e percorsi per uscire da un tunnel chiuso, privo di prospettiva. Ogni incertezza in questa direzione, da qualunque parte essa venga e per qualsiasi ragione nasca sarebbe un colpo mortale al futuro dei giovani, ai bisogni della società e alle speranze di tutti.
Non abbiamo bisogno di parole. Noi – ha concluso – indichiamo con i nostri gesti quotidiani con le nostre iniziative il percorso verso il cambiamento che deve essere per forza verso una ”direzione ostinata e contraria”! Il tempo, in tutto ciò, non è una variabile secondaria, occorre mettersi subito in cammino e non rinviare, non possiamo consentirci né tentennamenti né indugi.”
Ha svolto poi il suo intervento il Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi. Si sono susseguiti 16 interventi di delegati e invitati e la mattinata si è chiusa con l’intervento di Rosita Galdiero. Alla ripresa dei lavori dopo altri due interventi ha preso la parola la Segretaria nazionale FLC, Gianna Fracassi.