Scuola
Sistema educativo, domani la presentazione del rapporto “Mille dati per venti regioni. Più di una ragione per cambiare”

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 18 febbraio, alle ore 15:30, presso la sala convegni dell’Ipsar “Le Streghe” di Benevento, sarà presentato il rapporto sul sistema educativo italiano dal titolo “Mille dati per venti regioni. Più di una ragione per cambiare”.
La ricerca comprende tutta una serie di dati statistici conoscitivi su popolazione, studenti, spesa, risultati che fanno toccare con mano la situazione reale della scuola italiana con tutte le sue problematiche interne ed esterne. Si passa dal quadro nazionale ai quadri per regione, con specifici riferimenti alle realtà territoriali provinciali.
Il rapporto è frutto di un lavoro congiunto tra quattro associazioni, di diverso orientamento, ma tutte legate al mondo della Scuola. Sono l’associazione Proteo fare sapere, il Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, l’Aimc, l’Associazione italiana maestri cattolici e Legambiente scuola e formazione.
Alla ricerca, coordinata da Emanuele Barbieri, hanno collaborato Claudia Cappelleti, Eleonora Farina, Rosamaria Maggio, Paola Miselli, Pino Patroncini, Angela Maria Petrone.
All’incontro di approfondimento sul rapporto “Mille dati per venti ragioni”, organizzato a Benevento dall’associazione Proteo fare saper e dalla Flc Cgil, parteciperanno Angelo Marcucci, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Benevento, e Diego Bouché, direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Campania.
Le ragioni e i risultati della ricerca saranno illustrati da Emanuele Barbieri, mentre Marina Mupo e Grazia Pedicini, dirigenti scolastiche, apriranno il dibattito sul tema “Fare scuola a Benevento e nel Sannio: problemi, esperienze, prospettive.”
Sono previsti gli interventi di Carmela Formicola, dirigente dell’Ipsar “Le Streghe”, di Vincenzo Delli Veneri, segretario provinciale della Flc di Benevento e di Antonio Mario Verdino, dirigente di Proteo Benevento.
Mario Morelli, presidente di Proteo Benevento, presenterà e coordinerà la manifestazione. Le conclusioni sono affidate a Gianna Fracassi, della segreteria nazionale Flc Cgil.