Generica
Reti d’Impresa: il 29 gennaio un workshop alla Camera di Commercio

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 29 gennaio alle ore 15.00 presso la sede della Camera di commercio di Benevento si terrà un workshop sul tema delle Reti di Impresa.
Negli ultimi anni il tema delle reti di impresa ha acquisito un ampio spazio nel dibattito e l’indagine scientifica sulle sue caratteristiche ha consentito di definire le reti di impresa quale modello di governo delle relazioni stabili, contrattuali ed organizzative, tra imprese, che favoriscono gli investimenti e, quindi, la crescita economica.
Ad aprire i lavori il Presidente della Camera di commercio di Benevento, Gennaro Masiello gli aspetti giuridici e le variabili economiche dello strumento, nonché alcune dinamiche aggregative possibili, saranno illustrati con il contributo dei docenti della Università degli Studi del Sannio, Prof.ssa M.R. Napolitano, Prof.ssa C.Crea e Ricercatore A. Riviezzo, il Prof.Rosario Faraci – Ordinario dell’Università di Catania relazionerà sugli aspetti legati alla internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
A seguire, subito dopo il workshop alle ore 17.00 il presidente della Camera di commercio di Benevento, Gennarino Masiello, presenta i programmi di attività per l’anno 2014 approvati dal Consiglio camerale nella scorsa seduta del 18 dicembre.
“Il programma di interventi e iniziative del bilancio corrente dell’Ente – afferma Masiello – è il frutto di un attento e impegnato lavoro collegiale, costruito dai Consiglieri camerali anche con l’apporto e il contributo dei componenti i Gruppi di lavoro designati dalle Organizzazioni di categoria.
L’attività programmatica dell’ente è ispirato a temi attuali ma soprattutto ritenuto strategici per lo sviluppo e la qualificazione dell’economia provinciale; in linea generale afferma Masiello, la programmazione camerale ragiona di imprenditoria diffusa, credito, internazionalizzazione, formazione, innovazione, reti, infrastrutture.
Nel 2014, sembra non ci siano novità, infatti, i grandi filoni dell’azione del Sistema camerale non sono cambiati, ma è più chiara, più incisiva la percezione della responsabilità nuova dei soggetti in campo: individui, organizzazioni, autonomie funzionali quali le Camere sono per storia e per natura.
D’altra parte, le camere di commercio rappresentano il luogo nel quale, democraticamente, le rappresentanze economiche si incontrano e si confrontano per definire indirizzi e strategie di intervento per dare risposte alle esigenze e alle istanze del territorio.
C’è una certezza, dopo questi ultimi difficili anni, bisogna ripartire a piccoli passi, e la camera di Benevento ha deciso di ripartire dalla base ponendo al centro come protagonista il Sannio, le sue imprese, la sua cultura e la sua storia.
Il cammino va intrapreso con impegno, questo è l’auspicio del Presidente, e siamo pronti a percorrerlo con la stessa chiarezza di intenti che ha contraddistinto l’azione di progettualità della Relazione previsionale e programmatica”.