fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

A Guardia Sanframondi un convegno per valorizzare gli artisti De Matteis e Vaccaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 2 gennaio si è svolto presso la chiesa Ave Gratia Plena nel centro storico di Guardia Sanframondi, un convegno su de Matteis e Vaccaro a Guardia Sanframondi.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “La Salle” col patrocinio dell’Amministrazione del Comune di Guardia Sanframondi, è stata coordinata dal Presidente dell’Ass. La Salle, prof. Vincenzo Di Crosta che ha presentato anche i vari relatori : il sindaco di Guardia. Dott. Floriano Panza, l’assessore all’istruzione dott. Carlo di Lonardo e il sindaco di Orria (SA) Manlio de Feo, nella cui frazione Piano Vetrale ha avuto i natali Paolo de Matteis (1662- 1728) pittore allievo di Luca Giordano che, dopo la morte del maestro, si trovò a ricoprire un ruolo da protagonista nell’agone artistico partenopeo e ben presto ‘internazionale’ come notarono i contemporanei, e che proprio a Guardia ha lasciato opere significative nella sua produzione.

Occasione dell’evento, come ha ricordato Di Crosta, presentando l’autore, è stato il lavoro di ricerca condotto dal neolaureato dall’Università degli Studi di Firenze, Nicola Ciarlo, sulle figure di de Matteis e Vaccaro a Guardia Sanframondi, che ha presentato nel suoi intervento le opere dei due artisti, soffermandosi in particolare sul meno noto Domenico Antonio Vaccaro, cui ha contribuito alla conoscenza attraverso attribuzioni di opere, a lui e alla sua cerchia, nel complesso dell’Ave Gratia Plena in cui si è svolta la manifestazione.

La kermesse, a cui erano presenti anche artisti che vivono e producono a Guardia, ha avuto come obiettivo principale il suggellamento di una proficua collaborazione tra i comuni di Guardia e Orria, entrambi legati dalla figura di Paolo de Matteis, come ha evidenziato il sindaco guardiese Floriano Panza.

Il neodottore, che durante il suo intervento ha tradito l’emozione del momento, dichiara da parte sua: il suo personale augurio affinché da questa esperienza si possa sviluppare una coscienza maggiore di ciò che Guardia possiede, perché non si può prescindere dalla conoscenza del patrimonio culturale, senza la quale non può esserci nessuna forma di tutela e valorizzazione.

Intanto, annuncia l’Assessore all’Istruzione Carlo Di Lonardo, è di questi giorni l’approvazione di un deliberato di giunta comunale, attraverso il quale l’amministrazione guardiese manifesta il proprio interesse alla pubblicazione del lavoro di ricerca del Dott. Ciarlo sugli artisti De Matteis e Vaccaro, visto l’alto valore scientifico di tale lavoro che va ad aggiornare lo studio sulle testimonianze storiche su tali artisti a Guardia Sanframondi.

Nel deliberato, inoltre, si prevede la stipula di un protocollo d’intesa tra il Comune di Guardia Saframondi ed il Comune di Orria, al fine di predisporre insieme una serie di iniziative artistiche culturali sulla figura di Paolo De Matteis.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Guardia Sanframondi, nuovo appuntamento con il Maggio dei Libri

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, Ceniccola: “Non autorizzata formazione quarta classe al Liceo? Subito un Consiglio Comunale”

Christian Frattasi 2 settimane fa

‘Io e il Vento’, alla Galleria Bosco di Benevento la mostra dedicata a natura e vita della pittrice sannita Patrizia Pansi

redazione 3 settimane fa

Si apre il Maggio dei Libri a Guardia Sanframondi

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Durazzano, il candidato sindaco Buffolino: “Famiglia e scuole nostre priorità”

redazione 54 minuti fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 56 minuti fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 59 minuti fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 3 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content