CULTURA
“Inferno tra mito e realtà”: a Palazzo Paolo V la mostra fotografica fino all’8 gennaio
Ascolta la lettura dell'articolo
Quattro percorsi visivi attraverso storia, cultura e quotidiano. E’ la mostra “Benevento in…fotografia” organizzata nei locali di Palazzo Paolo V da Comune e Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron”, visibile dal 21 dicembre all’8 gennaio 2014.
Protagonisti del nuovo progetto culturale, per la direzione artistica di Angelo Orsillo, sono tre fotografi: Antonio Manta, Davide Conti e Paolo Pagni. I tre professionisti, nomi noti in campo internazionale, affronteranno il tema dell’Inferno – tra mito e realtà seguendo un loro personale linguaggio e una loro storia di fondo, che li porterà a trattare l’argomento nelle varie sfaccettature, evidenziando l’inferno sulla terra e l’ideale lotta tra bene e male.
Inoltre, saranno anche in mostra le superbe stampe al platino-palladio, tecnica “tradizionale” in grado di far emergere, attraverso armoniose gradazioni, tutti dettagli dell’immagine, sfociando in un assoluto sentimento coinvolgente.
Il percorso espositivo terminerà, infine, con i lavori prodotti dall’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron”, sempre attenta alla città di Benevento, questa volta scandagliata attraverso lo sguardo retrò delle polaroid.