fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia e cooperativa ArteViva insieme per la rassegna “Spazi d’Arte”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento, in collaborazione con la cooperativa ArteViva, organizza, per i giorni 15, 22 e 29 dicembre, la rassegna “Spazi d’Arte. Dove la musica duetta con l’arte a Natale”.

L’evento avrà come protagonista la cultura declinata attraverso il linguaggio della musica e dell’arte: tre straordinari ensemble musicali duetteranno con tre diversi luoghi della storia e della cultura in città, dando vita ad un momento di valorizzazione attraverso una perfetta osmosi tra musica, luoghi, storia e arte.

Nata da un’idea del direttore artistico Filomena Formato, la rassegna si caratterizzerà proprio per lo stretto legame tra le musiche eseguite ed i luoghi che ospiteranno i concerti, dei veri e propri dialoghi tra note e spazi, che si legheranno attraverso scelte di brani tratti dal Settecento fino alla musica contemporanea, in stretta coerenza storica.

Valore aggiunto della rassegna sarà, in ogni serata, un momento di presentazione degli spazi individuati in cui si saranno descritti non solo i luoghi ma anche alcune delle opere pittoriche in essi contenute.

Per quanto riguarda in particolare il calendario della rassegna si comincia domenica 15 dicembre, alle ore 19.00, presso la Rocca dei Rettori che ospiterà la performance dei South Sky Cello Ensemble, quartetto di violoncelli nato da un’idea del M. Gianluca Giganti che si esibirà insieme a Sergio De Castris, Emilio Mottola e Alberto Senatore.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 22 dicembre, alle ore 18.30 presso il Museo Arcos: il duo di chitarra Rosarmonica costituito da Rossella De Ioanni e Filomena Formato sarà protagonista con la sua musica all’interno della serata inaugurale della mostra Iside Contemporanea a cura di Ferdinando Creta. Domenica 29 dicembre, alle ore 19.00, sarà la volta del Museo del Sannio che accoglierà, per la serata conclusiva, il duo violino-pianoforte di Rosaria De Bellis e Giuseppe Morante.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 11 ore fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 2 giorni fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

redazione 2 giorni fa

Nuzzo riconfermato alla guida della Soprintendenza per Benevento e Caserta: i messaggi di auguri

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Capitale Italiana della Cultura 2028: a Palazzo Paolo V primo tavolo di progettazione partecipata

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

redazione 3 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 6 ore fa

Divieto di dimora per 34enne di Benevento: era stato arrestato per spaccio di 100 grammi di droga

Primo piano

redazione 3 ore fa

Il TAR Campania riabilita lo studente del Liceo “Giannone”: esclusione dagli Esami di Stato ingiusta e decisione assunta illegittimamente

redazione 4 ore fa

Sannio a 40°, ma per sabato attese piogge e rovesci. Temperature in netto calo da domenica

redazione 8 ore fa

La Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta del Sannio ha accolto la proposta di adesione del Comune di Cautano

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, un’altra saracinesca si abbassa su Corso Garibaldi: Thun chiude i battenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.