fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Provincia di Benevento: il 5 dicembre la presentazione di “Territorio indeterminato” del maestro Gianni De Tora

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Territorio indeterminato” è il titolo della prima concept exhibition antologica dedicata al maestro Gianni De Tora, esponente dell’astrattismo geometrico e co-fondatore del gruppo “Geometria e Ricerca”.

Dopo Napoli e Caserta, prime due tappe dell’ampio percorso antologico dedicato all’artista, sarà Benevento la terza città scelta per questo “viaggio” che include le opere degli anni Novanta.

La conferenza stampa / vernissage di presentazione della mostra si terrà giovedì 5 dicembre, alle ore 16.00, negli spazi della Rocca dei Rettori, presso l’Aula Consiliare della Provincia di Benevento. Interverranno: Aniello Cimitile, Commissario Straordinario della Provincia di Benevento; Elio Galasso, storico dell’arte, già Direttore del Museo del Sannio; Tiziana De Tora, figlia dell’artista; Stefano Taccone, critico d’arte; Nunzio Figliolini, artista di giovane generazione che, con i suoi lavori, dialogherà con le opere di De Tora.

Il vernissage sarà arricchito da un live-set/concerto del Fabrizio Fedele Trio (Fabrizio Fedele – chitarra; Davide Ferrante – batteria; Roberto Giangrande – basso) che presenterà dal vivo brani strumentali tratti dal repertorio di Fedele, che ha all’attivo sei dischi.

In contemporanea si svolgerà una degustazione di beverages a cura di Slow Tour Campi Flegrei, sistema di ospitalità integrata dei Campi Flegrei e una degustazione/food d’autore firmata da Pietro Parisi, lo ‘chef contadino’ (http://www.pietroparisi.it/).

Sarà presente, inoltre, il Dott. Salvatore Francione, Presidente della LILT Lega Italiana Lotta Tumori di Benevento, che parteciperà con i propri volontari all’evento. Come da espresso desiderio delle eredi del maestro, Territorio Indeterminato sostiene le attività della LILT, che ha assistito la famiglia De Tora negli ultimi mesi di vita dell’artista.

La mostra sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre 2013 (lunedì – mercoledì – venerdì dalle 14.30 alle 17.30; martedì – giovedì dalle 10.30 alle 14.30; chiuso sabato e domenica). Benevento è la terza tappa di Territorio indeterminato; una città alla quale De Tora era molto legato, avendo esposto nel 1980 al Museo del Sannio di Benevento, ma anche a Vitulano e Torrecuso.

Il catalogo ufficiale è edito da Paparo Edizioni (Napoli). La mostra gode del Patrocinio del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Campania, del Comune di Napoli, dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storico-artistici ed Etnoantropologici per le Province di Caserta e Benevento, della Provincia di Benevento, della Biblioteca Angelica di Roma e dell’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea d’Italia.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 7 giorni fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

redazione 1 settimana fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta alla Rocca dei Rettori

redazione 1 settimana fa

Provincia, costituiti gli uffici per le elezioni del Consiglio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 16 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 18 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Piazza Castello cambierà volto: c’è progetto per ridisegnare spazi pedonali, verde e collegamento con Corso Garibaldi

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 4 febbraio 2026

redazione 20 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 20 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content