fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Casa di riposo “San Pasquale”, Ambrosone interroga Pepe sui contratti di lavoro dei dipendenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Interrogazione al sindaco Pepe presentata dal consigliere comunale Luigi Ambrosone in merito alla mancata applicazione dell’art. 37 del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti della casa di riposo “S. Pasquale” di Benevento.

In data 26 novembre 2013 – scrive Ambrosone – l’assessorato ai servizi sociali provvedeva ad affidare la gestione del servizio della casa di riposo S. Pasquale ad una nuova società cooperativa entrante, in continuità con le stesse prestazioni si servizio richieste ed effettuate dalla società cooperativa uscente che cessava il proprio servizio in data 25 novembre 2013.

Visto che il personale in servizio della cooperativa uscente, previsto in 7 unità, risultava regolarmente inquadrato con mansioni e qualifiche previste dal vigente CCNL di lavoro delle operative sociali; considerato che l’art. 37, cambi di gestione, del suddetto CCNL, sancisce il principio di perseguire la continuità e le condizione di lavoro acquisite dal personale, cosicché l’azienda subentrante è tenuta ad assumere, nei modi e condizioni previste dalle leggi vigenti, ferma restando la risoluzione del rapporto di lavoro da parte dell’impresa cessante, il personale addetto all’appalto o convenzione stessa, garantendo il mantenimento della retribuzione da contratto nazionale in essere (retribuzione contrattuale), ivi compresi gli scatti di anzianità maturati.

Considerato inoltre che l’azienda subentrante non ha provveduto ad assumere il personale già in servizio con l’azienda cessante, violando i principi normativi di cui all’art. 37 del CCNL; Ambrosone interroga il sindaco per conoscere se si è provveduto a far rispettare, all’azienda subentrante, quanto sancito dalla normativa di cui all’art. 37 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro; di sapere se sono state avviate le procedure previste, in autotutela, di revoca dell’affidamento da parte dell’ente affidatario che ha l’obbligo di vigilare affinché l’azienda subentrante abbia rispettato i dettami delle leggi vigenti in materia, ivi compreso l’applicazione del vigente CCNL per il personale addetto all’appalto e in servizio con l’azienda cessante.

Il consigliere di minoranza chiede anche di conoscere se per tali inadempienze si è provveduto a segnalare alle autorità giuridiche competenti le violazioni contrattuali e relative possibili inadempienze presso gli organismi di vigilanza preposti per le opportune verifiche del caso. Ambrosone infine si riserva di intraprendere specifiche iniziative presso tutti organismi preposti per i dovuti approfondimenti del caso, finalizzati alla giusta risoluzione, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Hub dell’Alta Velocità e risorse, Ambrosone: “Senz’altro fatto positivo, si eviti però sindrome degli aerei di Mussolini”

redazione 2 mesi fa

L’assessore Ambrosone: “Ceppaloni uscì anche dal distretto del Commercio, facendo prevalere politica su spirito istituzionale”

redazione 2 mesi fa

Stipendi ai lavoratori Trotta Bus, l’assessore Ambrosone: ‘Strumentalizzazione politico-elettorale’

Christian Frattasi 4 mesi fa

A Benevento inaugura JYSK, catena danese specializzata in arredo per casa e giardino

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 5 ore fa

Benevento, il 10 luglio la presentazione del concerto ‘Battisti Legend’

redazione 5 ore fa

Conclusi gli esami all’IIS Alberti-Virgilio: 27 studenti con il massimo dei voti, 4 con lode

redazione 5 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

Primo piano

redazione 4 ore fa

Tratta Benevento–Caserta–Roma: ‘Pendolari esasperati, disservizi inaccettabili, silenzi istituzionali’

redazione 5 ore fa

Addio a Tonino Pietrantonio, il “sindaco dei record” che ha trasformato Benevento

redazione 7 ore fa

Da Officine Italy il nuovo Pride di Benevento: appuntamento il 4 luglio in via Paolella

redazione 10 ore fa

Riqualificazione urbana al Rione Libertà: approvato progetto da 750mila euro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content