fbpx
Connettiti con noi

Miwa Benevento vs Esperia Cagliari

Basket, Serie B Interregionale - Terza giornata ritorno

Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Casa di riposo “San Pasquale”, Ambrosone interroga Pepe sui contratti di lavoro dei dipendenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Interrogazione al sindaco Pepe presentata dal consigliere comunale Luigi Ambrosone in merito alla mancata applicazione dell’art. 37 del Contratto Nazionale di Lavoro per i dipendenti della casa di riposo “S. Pasquale” di Benevento.

In data 26 novembre 2013 – scrive Ambrosone – l’assessorato ai servizi sociali provvedeva ad affidare la gestione del servizio della casa di riposo S. Pasquale ad una nuova società cooperativa entrante, in continuità con le stesse prestazioni si servizio richieste ed effettuate dalla società cooperativa uscente che cessava il proprio servizio in data 25 novembre 2013.

Visto che il personale in servizio della cooperativa uscente, previsto in 7 unità, risultava regolarmente inquadrato con mansioni e qualifiche previste dal vigente CCNL di lavoro delle operative sociali; considerato che l’art. 37, cambi di gestione, del suddetto CCNL, sancisce il principio di perseguire la continuità e le condizione di lavoro acquisite dal personale, cosicché l’azienda subentrante è tenuta ad assumere, nei modi e condizioni previste dalle leggi vigenti, ferma restando la risoluzione del rapporto di lavoro da parte dell’impresa cessante, il personale addetto all’appalto o convenzione stessa, garantendo il mantenimento della retribuzione da contratto nazionale in essere (retribuzione contrattuale), ivi compresi gli scatti di anzianità maturati.

Considerato inoltre che l’azienda subentrante non ha provveduto ad assumere il personale già in servizio con l’azienda cessante, violando i principi normativi di cui all’art. 37 del CCNL; Ambrosone interroga il sindaco per conoscere se si è provveduto a far rispettare, all’azienda subentrante, quanto sancito dalla normativa di cui all’art. 37 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro; di sapere se sono state avviate le procedure previste, in autotutela, di revoca dell’affidamento da parte dell’ente affidatario che ha l’obbligo di vigilare affinché l’azienda subentrante abbia rispettato i dettami delle leggi vigenti in materia, ivi compreso l’applicazione del vigente CCNL per il personale addetto all’appalto e in servizio con l’azienda cessante.

Il consigliere di minoranza chiede anche di conoscere se per tali inadempienze si è provveduto a segnalare alle autorità giuridiche competenti le violazioni contrattuali e relative possibili inadempienze presso gli organismi di vigilanza preposti per le opportune verifiche del caso. Ambrosone infine si riserva di intraprendere specifiche iniziative presso tutti organismi preposti per i dovuti approfondimenti del caso, finalizzati alla giusta risoluzione, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Stipendi Trotta, Ambrosone: “Comune ha pagato, ritardi dovuti a un qui pro quo su visualizzazione accredito”

redazione 2 mesi fa

Benevento, Ambrosone: “Al lavoro per la programmazione natalizia, ma servono più risorse dalla Regione”

redazione 4 mesi fa

Manifestazioni e circhi con presenza di animali, Ambrosone: “Riunione fruttuosa con associazioni, condivise le regole”

redazione 7 mesi fa

Molinara cerca un gestore per la casa di riposo ‘CARPA’: pubblicato l’avviso

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 27 minuti fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 2 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 3 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 5 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 6 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content