fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Al via “ntr24 giovani cronisti”, progetto sul giornalismo per gli studenti di cinque scuole sannite

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ntr24 porta il giornalismo nelle scuole. A preso il via ufficialmente con un’incontro al Convitto Giannone di Piazza Roma “ntr24 giovani cronisti”, il progetto della nostra web tv dedicato agli studenti delle scuole superiori. 

Un progetto didattico che Ntr24.tv ha inteso promuovere con gli istituti scolastici di Benevento e provincia, volto alla realizzazione di uno stage di metodologia giornalistica. Nel corso dell’anno gli studenti realizzeranno articoli scritti e video servizi, che saranno pubblicati, sul sito di Ntr24 e consultabili nella sezione format a loro dedicata. Molto più di un contenitore, ma una finestra sul mondo dei giovani.

“ntr24 giovani cronisti” coinvolge cinque team di alunni e insegnanti provenienti da diversi istituti di istruzione superiore del Sannio: Liceo Classico “La Salle” di Benevento, Liceo Classico “Livatino” di San Marco dei Cavoti, Liceo Classico “Giannone” di Benevento, Liceo Artistico Statale di Benevento, Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento.

Il progetto si articolerà secondo un percorso pianificato e sinergico, in un’azione di vicendevole scambio culturale e formativo tra la testata giornalistica e gli studenti, instaurando un percorso di collaborazione e didattica che si svolgerà durante l’anno scolastico 2013-2014.

Non è la prima volta che Ntr24 interagisce con il mondo della scuola. La nostra web tv ha infatti realizzato lo scorso anno due stage: uno con l’Istituto de la Salle e l’altro con il Livatino di San Marco dei Cavoti. Inoltre Ntr24 è accreditata per ospitare tirocini formativi con l’Università La Sapienza di Roma e con l’Università di Salerno. Nella nostra redazione si sono formati già due studenti universitari.

“ntr24 giovani cronisti” permetterà ai ragazzi delle scuole sannite di apprendere le basi del giornalismo, con un focus sul giornalismo online e le web tv, ma sarà anche un’opportunità per aiutarli nella scelta dei loro futuri percorsi di studio mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, e in questo caso di una redazione giornalistica.

Entusiasmo, voglia di fare e curiosità sono stati mostrati dagli studenti per il progetto “giovani cronisti”, che li vede già all’opera per realizzare il primo video-servizio.

Non resta quindi che augurare buon lavoro ai giovani cronisti, aspettando con curiosità il loro primo lavoro giornalistico.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Antonio Corbo 2 mesi fa

La lezione della Segre, la solitudine di Ilaria Cucchi, la notte di Bosso al teatro Romano: Melania Petriello e le mille storie da raccontare

Christian Frattasi 2 mesi fa

La piaga delle fake news e l’utilizzo dell’IA nel giornalismo moderno: all’Unisannio focus del Corecom

Christian Frattasi 4 mesi fa

A fine agosto il Premio Giornalistico Marzani: Fragnito, Moretti e Rinaldi i sanniti premiati

Antonio Corbo 6 mesi fa

Giannantonio, una voce per mille partite: “Per la Strega 4 volte in ospedale. Capuano? Pace fatta ma aspetto la pizza”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘A Natale mangia Alto Sannio’, al via la campagna di promozione dei prodotti locali

redazione 3 ore fa

Questura di Benevento, insediato il nuovo Vicario Rosa De Gregorio

redazione 4 ore fa

Donne & Stem a Benevento: informatica e nuove tecnologie a servizio di un mondo senza limiti di genere

redazione 5 ore fa

‘I minori stranieri non accompagnati tra diritto e agire sociale”, se ne parla alla Giustino Fortunato insieme a ‘Sale della Terra’

Primo piano

redazione 3 ore fa

Questura di Benevento, insediato il nuovo Vicario Rosa De Gregorio

Antonio Corbo 9 ore fa

Inps, presentato il bilancio sociale: bassa natalità e divario reddituale le spie di un Sannio in difficoltà

redazione 10 ore fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 11 ore fa

Guida in stato di ebbrezza e causa incidente: denunciato. Minori segnalati per droga, due locali chiusi per ‘lavoro nero’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content