fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

PdL, Nicola Consentino torna il libertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna in libertà l’ex sottosegretario del Pdl Nicola Cosentino, ai domiciliari dal 26 luglio scorso nella sua abitazione di Caserta. Lo ha deciso il collegio del tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto da Orazio Rossi.

Cosentino è imputato per reimpiego di capitali illeciti aggravato dall’aver agevolato il clan camorristico dei Casalesi in relazione alla costruzione, mai avvenuta, di un centro commerciale a Casal di Principe.

L’ordinanza revocata riguarda il processo noto come il ”Il Principe e la Scheda Ballerina” in cui Cosentino è imputato per reimpiego di capitali illeciti aggravati dall’aver agevolato il clan dei Casalesi in relazione alla costruzione, mai avvenuta, di un centro commerciale a Casal di Principe.

I giudici hanno accolto l’istanza di revoca, presentata qualche giorno fa dallo staff di legali dell’ex deputato (formato da Stefano Montone, Agostino De Caro e Nando Letizia), della misura agli arresti domiciliari disposta il 22 giugno scorso; tale provvedimento restrittivo era l’unico rimasto ancora efficace a carico di Cosentino, dopo la revoca dell’ordinanza firmata dal gip di Napoli Piccirillo decisa dall’altro collegio giudicante (presieduto da Giampaolo Guglielmo) davanti cui pende il processo che vede imputato Cosentino per il reato di concorso esterno in associazione camorristica.

L’ex coordinatore campano del Pdl era entrato in carcere a Secondigliano (Napoli) il 15 marzo scorso, e ne uscì dopo 131 giorni, il 26 luglio scorso, per andare a scontare i domiciliari in una villa di Sesto Campano (Isernia).

Ma già prima di essere scarcerato, il 27 giugno, la Cassazione aveva spezzato una lancia a suo favore annullando con rinvio la decisione del Riesame di Napoli che nel marzo precedente aveva confermato le ordinanze di arresto; per i Supremi Giudici, i magistrati partenopei non avevano motivato adeguatamente circa la sussistenza delle esigenze cautelari non tenendo conto della dismissione dalla cariche politiche.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

11 anni fa

Estorsione, concorrenza sleale e rapporti con i Casalesi: arrestato di nuovo Nicola Cosentino

11 anni fa

Pasquale Viespoli sulla rottura del Pdl: “E’ il fallimento del partito unico del centrodestra”

11 anni fa

Nunzia De Girolamo a Benevento: “Resterò sempre legata a Berlusconi, ma ora siamo il Nuovo Centrodestra”

11 anni fa

Cosentino libero, Rubano (Udeur): “Gli auguro che possa riconquistare presto quanto ingiustamente gli è stato tolto”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 9 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 15 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content