POLITICA
Palazzo Mosti, i grillini presentano un’istanza contro il gioco d’azzardo

Ascolta la lettura dell'articolo
Mettere in pratica delle azioni concrete contro la ludopatia. E’ questa la richiesta presentata dal Movimento Cinquestelle di Benevento a Palazzo Mosti.
Nello specifico, i grillini sanniti hanno chiesto non solo interventi di sensibilizzazione – coinvolgendo i giovani, quindi le scuole, le parrocchie, i medici, le associazioni e la politica -, ma soprattutto azioni di tipo amministrativo: come, ad esempio, premiare le attività commerciali disposte a togliere slot machine e videopoker dai propri locali attraverso una riduzione delle tassazioni (tarsu, tosap ecc…). Inoltre, gli attivisti hanno chiesto al Comune di aderire al “Manifesto dei Sindaci contro il gioco d’azzardo”.
Secondo quanto riferiscono nell’istanza presentata, per ludopatia “s’intende l’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse, nonostante l’individuo che ne è affetto sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze.
La ludopatia – scrivono i grillini – può poratre a rovesci finanziari, alla compromissione dei rapporti sentimentali e al divorzio, alla perdita del lavoro, allo sviluppo di dipendenze da droghe o da alcool fino al gesto estremo del suicidio”.