fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piano Sociale di Zona: i servizi saranno gestiti con i voucher

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore alle Politiche Sociali, Emilia Maccauro, ed il dirigente e il IV Settore del Comune di Benevento e coordinatore dell’Ufficio di Piano, Rino Vitelli, comunicano che il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B1, nell’ultima seduta ha deliberato di gestire i servizi del nuovo Piano Sociale di Zona prevalentemente con la modalità dei voucher socio-assistenziali, uno strumento alternativo alle tradizionali prestazioni garantite dai Servizi Sociali dei Comuni.

“Nella concorde visione di tutti i partecipanti alla seduta di Coordinamento – spiegano l’assessore Maccauro e il dirigente Vitelli -, tale modalità si è resa opportuna in quanto riesce a contemperare diverse esigenze, prima tra tutte quella di accelerare l’attivazione dei servizi del Piano Sociale di Zona, nelle more dei trasferimenti delle risorse da parte della Regione Campania, ma anche a coinvolgere più cooperative sociali nell’erogazione dei servizi, permettendo la sopravvivenza di più interlocutori sul “mercato” e così garantendo al contempo la possibilità per ciascuno di sopportare meglio l’attesa dell’effettiva liquidazione, a causa dei possibili ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

I voucher rappresentano il corrispettivo di una somma, assimilabile ad un ticket, fornito dall’Ambito all’utente, per ricevere determinati servizi socio-sanitari o socio-assistenziali.
Sono vincolati all’acquisto di prestazioni rese da un erogatore pubblico o privato, scelto dal beneficiario in una rosa di soggetti accreditati dall’Ambito B1 e decorrono dal momento della stipula di un Patto di Collaborazione tra l’Ambito, l’Ente accreditato e il beneficiario.

“La scelta dei voucher – sottolineano l’assessore ed il dirigente dando voce al coordinamento tutto -, è l’espressione di una nuova politica di welfare che ha determinato la trasformazione dei cittadini da utenti a consumatori di servizi. Le persone che accedono ai Servizi attraverso il sistema dei voucher esercitano il diritto di decidere quale sia il fornitore di servizi più adeguato a soddisfare i loro bisogni, stabilendo autonomamente di cosa hanno necessità e chi possa fornire al meglio il tipo di servizio richiesto optando tra una rosa di strutture accreditate da una apposita commissione di tecnici individuati all’interno degli staff operanti presso i Comuni appartenenti all’Ambito B1 e che sarà resa operativa in tempi rapidissimi. I voucher sociali inaugurano una nuova fase, quella della concorrenza regolata e dei mercati sociali.

E’ questo – concludono Maccauro e Vitelli – un passo ulteriore rispetto al welfare mix e al quasi-mercato, in quanto l’idea fondante di questa scelta del coordinamento istituzionale è che non basta aumentare la pluralità dei soggetti e la concorrenza, ma che bisogna dare ai cittadini la possibilità di scegliere a chi rivolgersi, invogliando l’offerta di servizi di migliore qualità e offrendo a tutti i soggetti fornitori dei servizi individuati in sede di programmazione che siano in condizione di essere accreditati, di sostenere con la loro attività gli utenti dell’Ambito B1 e l’Ambito stesso creando una sinergica cooperazione tra il maggior numero di soggetti, che garantisca la qualità dei servizi e la sostenibilità in termini di welfare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 25 minuti fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

redazione 30 minuti fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 41 minuti fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 30 minuti fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 41 minuti fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 2 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content