fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Piano Sociale di Zona: i servizi saranno gestiti con i voucher

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’assessore alle Politiche Sociali, Emilia Maccauro, ed il dirigente e il IV Settore del Comune di Benevento e coordinatore dell’Ufficio di Piano, Rino Vitelli, comunicano che il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito B1, nell’ultima seduta ha deliberato di gestire i servizi del nuovo Piano Sociale di Zona prevalentemente con la modalità dei voucher socio-assistenziali, uno strumento alternativo alle tradizionali prestazioni garantite dai Servizi Sociali dei Comuni.

“Nella concorde visione di tutti i partecipanti alla seduta di Coordinamento – spiegano l’assessore Maccauro e il dirigente Vitelli -, tale modalità si è resa opportuna in quanto riesce a contemperare diverse esigenze, prima tra tutte quella di accelerare l’attivazione dei servizi del Piano Sociale di Zona, nelle more dei trasferimenti delle risorse da parte della Regione Campania, ma anche a coinvolgere più cooperative sociali nell’erogazione dei servizi, permettendo la sopravvivenza di più interlocutori sul “mercato” e così garantendo al contempo la possibilità per ciascuno di sopportare meglio l’attesa dell’effettiva liquidazione, a causa dei possibili ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione”.

I voucher rappresentano il corrispettivo di una somma, assimilabile ad un ticket, fornito dall’Ambito all’utente, per ricevere determinati servizi socio-sanitari o socio-assistenziali.
Sono vincolati all’acquisto di prestazioni rese da un erogatore pubblico o privato, scelto dal beneficiario in una rosa di soggetti accreditati dall’Ambito B1 e decorrono dal momento della stipula di un Patto di Collaborazione tra l’Ambito, l’Ente accreditato e il beneficiario.

“La scelta dei voucher – sottolineano l’assessore ed il dirigente dando voce al coordinamento tutto -, è l’espressione di una nuova politica di welfare che ha determinato la trasformazione dei cittadini da utenti a consumatori di servizi. Le persone che accedono ai Servizi attraverso il sistema dei voucher esercitano il diritto di decidere quale sia il fornitore di servizi più adeguato a soddisfare i loro bisogni, stabilendo autonomamente di cosa hanno necessità e chi possa fornire al meglio il tipo di servizio richiesto optando tra una rosa di strutture accreditate da una apposita commissione di tecnici individuati all’interno degli staff operanti presso i Comuni appartenenti all’Ambito B1 e che sarà resa operativa in tempi rapidissimi. I voucher sociali inaugurano una nuova fase, quella della concorrenza regolata e dei mercati sociali.

E’ questo – concludono Maccauro e Vitelli – un passo ulteriore rispetto al welfare mix e al quasi-mercato, in quanto l’idea fondante di questa scelta del coordinamento istituzionale è che non basta aumentare la pluralità dei soggetti e la concorrenza, ma che bisogna dare ai cittadini la possibilità di scegliere a chi rivolgersi, invogliando l’offerta di servizi di migliore qualità e offrendo a tutti i soggetti fornitori dei servizi individuati in sede di programmazione che siano in condizione di essere accreditati, di sostenere con la loro attività gli utenti dell’Ambito B1 e l’Ambito stesso creando una sinergica cooperazione tra il maggior numero di soggetti, che garantisca la qualità dei servizi e la sostenibilità in termini di welfare”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

redazione 12 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 2 giorni fa

Appalto Piazza Commestibili, l’opposizione: ‘Accuse gravi da Altrabenevento, nessun chiarimento arrivato dal Comune’

redazione 2 giorni fa

Benevento, Mastella chiede a Poste Italiane l’attivazione di un ufficio a Capodimonte

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 7 ore fa

Manca l’energia elettrica: a San Lorenzello scuole chiuse venerdì 3 maggio

redazione 8 ore fa

Lega, presentata lista candidati a Napoli. Barone: ‘Andremo in Europa per difendere nostre eccellenze’

redazione 9 ore fa

Domande per l’assegnazione dei bonus luce e gas: c’è l’avviso pubblico

Primo piano

redazione 7 ore fa

Europee, prima chiamata alle armi per ‘Stati Uniti d’Europa’. Sandra Lonardo: “La mia candidatura? Colpita dall’invito di Renzi”

redazione 12 ore fa

Appalto piazza Commestibili, Iadicicco: ‘Correttezza e regolarità dei lavori svolti. Accuse gravemente lesive’

redazione 14 ore fa

Chiusura Bilingue, Mastella incontra il dirigente Ciampa: “Appello affinché aumentino le iscrizioni”

redazione 15 ore fa

La beneventana Francesca Mandato nuovo presidente diocesano dell’Azione Cattolica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content