CRONACA
Wg flash 24 del 14 Ottobre 2013
Ascolta la lettura dell'articolo
Riapre il market solidare
Dopo qualche mese di stop e non poche difficoltà economiche ha riaperto oggi il market solidale di via Cassella a Benevento. Il progetto al suo terzo anno di vita, nato grazie al sostegno della Caritas, del Comune e della Provincia, offre a circa 200 famiglie che non se lo possono permettere la possibilità di fare una spesa di viveri: dalla pasta, al pane, all’olio alla carne. La riapertura del market se da un lato è un segnale che fa ben sperare, dall’altro non si sa per quanto tempo ancora l’iniziativa potrà essere mantenuta in piedi. Tra un anno la Caritas italiana non lo finanzierà più, e servono circa 20 mila euro al mese per portarlo avanti.
Via Salvator Rosa, il parcheggio che non c’è
Da parcheggio per i principi del foro a campo di calcetto per i giovanissimi. E’ la vicenda dell’area di sosta di via Salvator Rosa a Benevento, a due passi dal tribunale del capoluogo sannita. Inaugurata nel 2008, insieme ad altri due parcheggi, la zona era stata riservata agli avvocati sanniti e data in gestione all’ordine dei legali. Nel 2012, però, è stata restituita al Comune, “perché – secondo il presidente provinciale dell’ordine forense, Camillo Cancellario – non c’era una domanda tale da giustificare la gestione del parcheggio da parte dell’ordine professionale”. La zona intanto è stata transennata – ha spiegato l’assessore comunale ai Trasporti, Luigi Abbate – perchè non in sicurezza”.
Raccolta abiti per i rifugiati
Una vicenda di qualche giorno fa legata all’integrazione degli stranieri, di varie nazionalità, ha visto come protagonisti i militari della Stazione Carabinieri di Vitulano.Gli uomini della Benemerita hanno, infatti, preso parte alla raccolta di capi di vestiario attivata dall’istituto delle “Suore Compassioniste Serve di Maria”, di Vitulano, in favore di trenta alloggiati, di diverse nazionalità, richiedenti asilo politico.
Cibo e felicità in Daunia
Cibo e Felicità un connubio vincente che ha trovato la sua massima esaltazione nel 18esimo Appuntamento con la Daunia, interessante evento gastronomico che ha preso il via il 13 ottobre ad Orsara di Puglia. L’evento organizzato dall’ormai più che popolare Peppe Zullo, in collaborazione con Slow Food e Orsara Città Slow, nasce per promuovere le migliori espressioni del territorio. Ospitato nella Villa Jamele, la due giorni di Appuntamento con la Daunia quest’anno è dedicato al tema appassionante del rapporto tra “Cibo e Felicità”.
Esordio vincente per Rugby Benevento
Il Rugby Benevento batte 18 a 16 il Cus Genova nell’esordio casalingo stagionale del campionato di Serie A. Al Pacevecchia partita sofferta per i biancocelesti che, dopo aver chiuso la prima frazione di gioco in svantaggio, sono riusciti a ribaltare il risultato grazie alla precisione del mediano di apertura Chris Burnett. L’australiano, infatti, ha messo a segno sei piazzati regalando così la vittoria ai suoi compagni. Nel finale, poi, brividi per i sanniti: i liguri hanno fallito due calci da ottima posizione, lasciandosi sfuggire di mano la vittoria finale.