Valle Caudina
Il vaticanista del Fatto Quotidiano, Grana a Montesarchio per presentare il libro “Fratelli e sorelle buonasera”

Ascolta la lettura dell'articolo
Francesco Antonio Grana, vaticanista del Fatto Quotidiano, sarà domenica 13 ottobre a Montesarchio per presentare il suo ultimo libro, “Fratelli e sorelle buonasera” (L’Orientale Editrice).
L’appuntamento, che si terrà al centro commerciale Liz Gallery alle ore 18, è organizzato in collaborazione con la libreria Mondadori presente all’interno della struttura e rientra nell’ambito della rassegna “Liz legge”che proseguirà fino al prossimo mese di dicembre.
Interverranno, oltre all’autore, don Salvatore Picca, Parroco di San Martino Valle Caudina e Rita Massaro, Docente di Materie Giuridiche. Modera il giornalista Angelo Vaccariello.
L’autore, nel suo lavoro, si è chiesto come si confronterà Bergoglio con la politica del Segretario di Stato di Benedetto XVI, Tarcisio Bertone? Quali saranno le sue decisioni sullo Ior, la banca vaticana, sull’antiriciclaggio, sulla trasparenza finanziaria, sulle nomine episcopali monopolizzate dal porporato salesiano nei sette anni in cui è stato il “premier” di Ratzinger? Sono solo alcune delle domande che emergono dal nuovo libro del vaticanista de ilfattoquotidiano.it, Francesco Antonio Grana, intitolato.
Nel volume vengono fotografati i primi passi di quello che è già stato ribattezzato “il Papa dell’austerità” per le sue rinunce a vivere nell’opulenza dell’appartamento pontificio del Palazzo Apostolico vaticano, a indossare la croce pettorale d’oro “d’ordinanza” e le tradizionali scarpe cremisi, e a utilizzare la macchina ufficiale targata SCV1.
Ma Grana sottolinea anche le sfide che Bergoglio ha ereditato dal suo diretto e vivente predecessore e il rischio di una sconfessione in vita per l’ormai Papa emerito. Nel volume vengono svelati anche alcuni aneddoti delle votazioni del conclave che ha eletto Bergoglio, del rapporto tra l’allora cardinale arcivescovo di Buenos Aires e la Curia romana e i motivi che hanno spinto Papa Francesco a scegliere otto cardinali per consigliarlo nel governo della Chiesa e per studiare una riforma della macchina curiale. “Papa Bergoglio – scrive Grana -, nel ventunesimo secolo della storia della Chiesa di Roma, tra la piaga della pedofilia e il carrierismo, è chiamato proprio ad affrontare la sfida.
La presentazione, in programma per domenica 13 ottobre a Montesarchio, si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative collaterali pensate dalla direzione del Liz Gallery, affinché il centro commerciale sia, oltre che un luogo di acquisti, anche uno spazio di riflessione, confronto, di dialogo, di occasioni di divertimento e di relax da condividere e da ricordare.