fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Smaltimento rifiuti, Pedicini (Mir) a Nardone: “Faccia chiarezza sui lavori a Sant’Arcangelo e Casalduni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nessuno sapeva? Nessuno sa? Con questa nota chiediamo lumi sull’intera vicenda dello smaltimento rifiuti nella nostra provincia. E’ arrivato il momento di dare risposte chiare ai cittadini”. Lo scrive in una nota la coordinatrice provinciale del MIR, Anna Maria Pedicini.

“Noi – afferma Pedicini – chiediamo una dichiarazione dall’unica persona che finora non ha proferito parola in merito, da chi, in quegli anni, è stato chiamato a dirigere la Provincia, con le sue funzioni e le sue responsabilità in materia, nella qualità di Presidente: Carmine Nardone.

All’ex Presidente Nardone il compito di informare i cittadini su quanto avvenuto in quegli anni, a cominciare dai primi rilevamenti idrogeologici, che diedero parere negativo, a quelli avviati in seguito, che hanno dato il nulla osta all’avvio dei lavori. Risulta dagli atti che ciò sia avvenuto, sia a Casalduni che a Sant’Arcangelo Trimonti, dove era stata riscontrata la non idoneità del terreno per la tipica conformazione franosa.

Il tempo ha dato ragione ai primi, poiché l’intero sito è stato posto sotto sequestro dalla magistratura dopo che, parte dell’invaso, è franato e sta continuando a franare.

E per conoscenza diretta – aggiunge la coordinatrice MIR – anche all’attuale Presidente Aniello Cimitile che, all’epoca dei fatti, in qualità di docente universitario di ingegneria, fu nominato Presidente della Commissione Collaudo dell’impianto di Casalduni e controfirmò la perizia per l’idoneità del sito.

I prossimi giorni, inoltre, ci vedranno impegnati a protocollare una richiesta formale di accesso agli atti all’ASIA. Chiediamo – prosegue l’esponente locale del movimento fondato da Samorì – che si renda chiaro e trasparente l’iter dell’intera filiera del ciclo dei rifiuti attualmente posta in essere, a cominciare dai veri ed effettivi dati sulla differenziata, alle società preposte alla raccolta e lo smaltimento dei rifiuti differenziati, ad esempio plastica, vetro, carta, banda stagnata, pile, farmaci scaduti ecc, al funzionamento effettivo dei siti posti in essere, operanti e dismessi, di tutta la Provincia.

Chiediamo altresì – conclude Pedicini – che vengano rese pubbliche, ai sensi della legge 241/90 e del D. Lgs. 33/13 (legge sulla trasparenza), tutte le risorse che gli enti si sono trovati e si trovano a gestire in materia di rifiuti, nonché le gare d’appalto e la loro gestione la momento”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, stipendi non pagati: lavoratori del Consorzio Campale Stabile in stato di agitazione

redazione 2 settimane fa

EdA, consiglio d’Ambito: approvati tutti i punti all’ordine del giorno

redazione 2 settimane fa

Potenziamento raccolta differenziata: Asia incontra gli amministratori di condominio

redazione 2 settimane fa

Raccolta differenziata a Benevento: nei prossimi giorni rafforzati controlli e sanzioni

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 10 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

ntr24admin 10 ore fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 12 ore fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

Primo piano

redazione 5 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 12 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 13 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 15 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content