fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Amts, Pepe risponde all’avvocato Prozzo: “L’interlocuzione con i lavoratori non ci indurrà a cambiare strategia”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo l’incontro tra il legale dell’Ati, Roberto Prozzo, con i lavoratori dell’Amts, giunge la risposta del primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe.

“La difficile situazione dell’AMTS ha fatto registrare in queste ultime ore l’ennesima pagina surreale, ancora scritta dall’avvocato Prozzo, legale rappresentante dell’Ati che ha pignorato le sostanze dell’Amts.

E’ bene dunque mettere un punto fermo, e chiarire a Prozzo e ai suoi assistiti che la discutibile interlocuzione con i lavoratori, quasi a volerli innescare, non indurrà la parte pubblica ad un mutamento di strategia. Per intenderci l’interesse dell’azienda è quella di assolvere ad un impegno nell’erogazione dei servizi, quello del Comune è che questi servizi restino pubblici.

Poi, come noto, l’AMTS, preservata nel tempo dallo sfacelo che ha investito tutte le aziende pubbliche del settore, ha oggi un problema di liquidità frutto esclusivo del parcheggio di Porta Rufina.

Tale realizzazione è stata eseguita in ATI dalla stessa AMTS che doveva curarne la gestione, e da alcune imprese beneventane. In un accordo capestro per il Comune, nell’anno 2006 ma prima della mia amministrazione, furono sanciti in una scrittura privata accordi che sbilanciavano, a favore degli imprenditori e contro gli interessi della AMTS e del Comune, gli oneri ed i rischi di realizzazione dell’opera.

E’ per ovviare a questa condizione che abbiamo adito, come sancito dagli accordi, il lodo arbitrale: con arbitri preventivamente indicati, e, caso davvero singolare, tutti concordi nel suffragare le tesi avverse alla parte pubblica.

Poiché quando si palesa una condizione di evidente ragione, non ci si può arrendere e bisogna preservare i cittadini da eventuali danni, avverso al lodo abbiamo intentato ricorso alla Corte d’Appello di Napoli: purtroppo siamo in attesa della sentenza di merito, ma intanto si accumulano le difficoltà dovute alle carte bollate sapientemente utilizzate al fine di raggiungere una posizione di forza. Vedremo chi avrà ragione.

Intanto, però, proprio per garantire la sopravvivenza del servizio e dell’azienda ho sottoscritto un accordo con l’ATI e l’AMTS, nell’aprile del 2013, visto che in seguito all’azione di pignoramento posta in essere dalle imprese, non esisteva più la possibilità del pagamento degli stipendi.

Il sopravvenuto spostamento del bilancio comunale al 30 novembre, come da legge dello Stato, ha posto il Comune nella condizione di non seguire quell’accordo proprio per approfondire gli atti del lodo e della scrittura privata 2006.

In agosto è stato chiesto ed ottenuto dall’Azienda un concordato preventivo! Si tratta di scelta molto poco gradita alla controparte privata di cui Prozzo si fa portavoce: l’avvocato continua a sostenere che non dovesse esser concesso dal Tribunale di Benevento, e lo dice addirittura in un’assemblea pubblica di lavoratori dell’AMTS che hanno occupato l’azienda e stanno scioperando da alcuni giorni.

Io non voglio giudicare il tentativo di trovare una sponda proprio nei lavoratori, la parte che oggi è più debole in questa complicata controversia, ma di certo le competenze del legale non possono inficiare le prerogative del Tribunale: se il concordato è stato concesso, evidentemente sbagliava e continua a sbagliare l’avvocato!

L’anomalia, piuttosto, è constatare come il Tribunale non si sia ancora espresso sul congelamento del pignoramento, visto che proprio questo passaggio sarebbe necessario a sbloccare le risorse utili ed oggi in ‘ostaggio’ di parte privata. La continuità aziendale, concessa insieme al concordato, impone il pagamento degli stipendi ai lavoratori quale garanzia del servizio. Solo così si potrà arrivare a scrivere un piano per il pagamento dei debiti, ove dovuti.

Le forzature, da qualunque parte arrivino, e con qualunque tono vengano formulate (su tutte ricordo le offese rivoltemi a mezzo stampa proprio da Prozzo, lo scorso 15 agosto), non possono distrarci dal tentativo di riprendere in mano il bandolo di questa vicenda per salvare l’azienda, tenerla pubblica, e quindi assicurare il fondamentale servizio di trasporto ai cittadini di Benevento.

L’AMTS non ha ad oggi un contratto di servizi sottoscritto e matura il proprio credito mese per mese, proprio perché ci si trova in una situazione di emergenza. In ragione della pronuncia attesa per martedì sarà individuata la forma migliore per raggiungere gli obiettivi di rilancio aziendale: nel frattempo mi appello al senso di responsabilità dei lavoratori, affinché siano loro per primi a dimostrare che un servizio pubblico può esser difeso in ragione della sua importanza, proprio da chi quotidianamente ne è protagonista”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

A Benevento sei mesi di corse illimitate sui bus a 2,35 euro: la truffa sui social resuscita l’Amts

redazione 1 anno fa

Montesarchio: Fausto Pepe nuovo responsabile dell’Area Pianificazione e Governo del Territorio

redazione 2 anni fa

Campo da Golf, l’ex sindaco Pepe: ‘Procedure di varianti urbanistiche improbabili’

redazione 2 anni fa

Assoluzione Francesca, il gruppo Pd: “Mai dubitato del suo operato”

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content