SPORT
Il Sannio ai mondiali di ciclismo con l’opuscolo opuscolo “Distinzioni al Merito del Ciclismo dal 1985 al 2012”

Ascolta la lettura dell'articolo
I campionati mondiali di ciclismo vedranno anche il Sannio protagonista. In una delle manifestazioni collaterali, organizzate a Firenze ed a Montecatini Terme, sarà presentata la bozza definitiva dell’opuscolo “Distinzioni al Merito del Ciclismo dal 1985 al 2012” .
L’interessante raccolta è stata curata dalla Commissione Benemerenze della Federciclismo: Francesco Pagano presidente, Paolo Fratini e Nicola Antonelli componenti, Cristina Ercolani segretario.
L’opuscolo è suddiviso in quattro parti: la prima comprende i saluti e le considerazioni del Presidente Nazionale FCI Renato Di Rocco, del Presidente Commissione Benemerenze Francesco Pagano e del Direttore del Sannio Quotidiano Luca Colasanto; la seconda racchiude la storia della “Distinzione al Merito del Ciclismo dal 1985, data di istituzione in occasione dei cento anni della Federazione, al 2012, data dell’ultima assegnazione delle onorificenze; la terza è riservata al regolamento per l’attribuzione; la quarta alla modulistica che dirigenti e società devono compilare per richiedere l’assegnazione dell’onorificenza.
Le Distinzioni sono suddivise in tre gradi: oro , argento e bronzo e si ottengono per passaggi successivi.
“Questo opuscolo – ha scritto il Presidente Nazionale Renato Di Rocco – rappresenta lo scrigno prezioso della memoria condivisa. Conserva i valori più alti e nobili della tradizione che ha fatto grande il ciclismo italiano e il senso della missione da trasmettere alle giovani generazioni”.
Tra gli insigniti della Distinzione anche due sanniti: Paolo Serino (distinzione d’argento nell’anno 2002) e Biagio Zollo (distinzione d’argento nel 2012).
L’opuscolo, nella sua veste tipografica, sarà presentato a Benevento nel mese di ottobre.