Scuola
Inizio del nuovo anno scolastico. Il messaggio di auguri di Marcucci: “Nel Sannio avvio normale delle attività”

Ascolta la lettura dell'articolo
“Con l’avvio del nuovo anno scolastico, ho il piacere di rivolgere un affettuoso saluto e gli auguri di buon lavoro a tutti gli operatori scolastici, dirigenti, docenti, direttori dei servizi generali e amministrativi, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici e a tutti gli alunni e rispettive famiglie”.
Inizia così il messaggio del dirigente dell’Usp Benevento, Angelo Francesco Marcucci, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.
“I tempi che viviamo – scrive – non si presentano facili e diventa sempre più complicato garantire all’utenza il diritto di servizio. L’Ambito territoriale scolastico del Sannio, grazie all’impegno dei funzionari e degli operatori a vario livello, riesce ad assicurare un avvio normale dell’attività educativa e didattica.
I dirigenti e i docenti – aggiunge – stanno già predisponendo l’accoglienza degli alunni, lavorando al POF, al curricolo di scuola, affinché l’azione pedagogica sia quanto più efficace possibile. E’ necessario, dunque, tenere presente che proprio la complessità, la necessità di dare risultati di efficienza, rinvia ad una organizzazione che rende l’azione più snella e che attui una didattica che punti alle competenze, così come richiesta dall’attuale società in movimento.
Gli alunni – conclude Marcucci – sappiano che il lavoro scolastico offre garanzia di crescita e di sviluppo e che a scuola si terrà conto dei meriti effettivamente acquisiti, garantendo così una giustizia effettiva e non solo enunciata”.