fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Calvi, il consigliere comunale Maria Saveria Tirelli si dimette: “Traditi i propositi della campagna elettorale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riceviamo e pubblichiamo la lettera del consigliere di maggioranza del Comune di Calvi, Maria Saveria Tirelli, che nel corso del consiglio comunale di ieri ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico.

“Le motivazioni del gesto, però, – secondo l’ex consigliere comunale – non sono state esplicitate alla cittadinanza. A fronte di ciò e per correttezza nei confronti dei cittadini, i quali hanno il diritto di conoscere i veri motivi che mi hanno indotto a questa meditata e sofferta decisione ho deciso spiegare le mie ragione una lettera agli elettori”.

Questo il testo della missiva:

“Carissimi concittadini, Sindaco ed amministratori tutti, con fortissimo rammarico, dopo lunga e sofferta meditazione, comunico le mie dimissioni da Consigliere Comunale del Comune di Calvi.

Non avrei mai immaginato, tre anni e mezzo fa, quando con grande gioia abbiamo festeggiato l’avvento di una nuova politica per Calvi, dopo penosi e lunghissimi anni di cattiva gestione amministrativa di questo piccolo paese e dei suoi abitanti, di dover fare questa scelta.

Con rammarico, oggi, nonostante la mia condizione di consigliere di maggioranza, mi trovo nell’impossibilità di poter conseguire i principali cardini del mio far politica: ‘Etica, morale e servizio per il paese’.

Parole grosse in questi tempi, direte voi, come fossero pronunciate da un marziano !!! Eppure i propositi e gli impegni nella scorsa campagna elettorale, la speranza che avevamo dato e l’impegno che avevamo assunto con i nostri elettori, erano proprio tutti improntati su questi valori: ‘miravano sicuramente ad una politica che coinvolgesse e divenisse opportunità di cambiamento del rapporto tra il cittadino e la vita pubblica; che attuasse un programma di effettivo e profondo cambiamento rispetto al passato’.

Ahimè, si è trattato di un semplice trasferimento di clientele per consolidare, sotto nuovo nome i deleteri modi di governare e di amministrare la cosa pubblica, con il conseguente allontanamento dei cittadini dalle proprie responsabilità, rendendoli ancora di più semplici spettatori di decisioni prese dall’alto; decisioni che, per la mancanza, all’interno del gruppo di maggioranza di una gestione democratica e competente, venivano notificate solo a soluzioni prese.

Molteplici sono stati, in questi tre anni e mezzo, i continui appelli rivolti al sindaco, per una gestione più vicina a quello che avevamo promesso in campagna elettorale, ma sempre inascoltati e/o non valutati in un consesso in cui, responsabilmente e democraticamente, si potessero fare delle scelte che coinvolgessero tutto il gruppo di maggioranza nella massima trasparenza.

Il modo di far politica che prevale ancora oggi, che vende vane illusioni, non mi appartiene e dopo tre anni e mezzo nei quali ho fatto, più volte e fortemente, sentire la voce del mio dissenso, non mi rimane altro che arrendermi!

La mia onestà intellettuale non mi permette di condividere, sia il modo con cui sono state condotte le pochissime scelte fatte, sia la gestione della res publica, nella quale prevale un modo di far politica che non tiene minimamente conto, che c’è una scala di valori e di priorità, di opportunità e di scelte eque, nella gestione del bene comune.

Rassegnare le mie dimissioni da Consigliere Comunale del Comune di Calvi, è a questo punto, un atto dovuto, non essendo riuscita, in quelli che erano i miei buoni propositi e lo faccio chiedendo umilmente scusa, oltre che ai colleghi amministratori, a tutti i cittadini indistintamente ed in special modo, ai dipendenti tutti del Comune di Calvi, a cui mi sento legata da un sincero affetto e che ringrazio dal profondo del cuore per la loro indiscussa disponibilità e passione per il proprio lavoro”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Calvi, il consigliere Argenio spiega la restituzione delle deleghe e replica a Licciardi

redazione 3 giorni fa

Calvi, Sateriale (Per Calvi) attacca Frusciante e Licciardi: “Mozione strumentale e dannosa, la bocceremo senza esitazione”

redazione 1 settimana fa

Calvi, l’opposizione chiede l’annullamento del mutuo da 1,5 milioni: “Disponibili fondi regionali, inutile indebitare il Comune”

redazione 1 settimana fa

I frutti della terra per i bambini di Gaza: la solidarietà prende vita ad Apice con la Società Agricola Carbone

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Regionali, Martusciello (FI): “Mastella? Potrebbe fare l’assessore alla famiglia, la sua”

redazione 1 ora fa

Serino e Mirra: “Il Medio Calore in campo per la Campania e per Forza Italia”.

redazione 2 ore fa

Inaugurata al Museo Arcos di Benevento la mostra “Nicola Maria Martino. Cronache dalla costa”

redazione 2 ore fa

Santo Sepolcro, la sezione Sannio- Irpinia presente al pellegrinaggio giubilare mondiale con Papa Leone XIV

Primo piano

redazione 3 ore fa

Occupazione in crescita, ma allarme cassa integrazione: in sei mesi nel Sannio oltre un milione di ore autorizzate

redazione 5 ore fa

Incendio in un’abitazione di Castelvenere, nessun ferito

redazione 5 ore fa

Sannio: da questa sera allerta meteo per temporali

redazione 7 ore fa

Trema ancora l’Irpinia: scossa di magnitudo 3.1 avvertita anche nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content