fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Tammaro

Morcone: tutti i vincitori del Troisi Festival

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa il 30 agosto a Morcone la seconda edizione del Troisi Festival. Una maratona di cinque giorni, diretta da Antonio Parciasepe, che ha preso il via lunedì 26 agosto nel borgo campano in provincia di Benevento.

Una manifestazione sostenuta dalla famiglia Troisi che ha partecipato alle giornate sostenendo i concorrenti, veri protagonisti, insieme a Massimo, del Festival. “È stato difficile scegliere tra tanti bravi artisti; ci hanno emozionato tutti gli attori, così come i cantanti. I cabarettisti ci hanno regalato momenti di vera comicità”. Questo ha affermato Luigi Troisi il presidente della giuria quando, durante la serata finale condotta da Emanuela Tittocchia, ha annunciato i vincitori del Premio Troisi New Talent diviso in tre categorie: attori, cantanti e cabarettisti.

Per la prima categoria ha ritirato il premio Mariangela Calia con il brillante monologo dei Lella Costa, Coincidenze. Laura Leo si è esibita con un difficile brano di Tina Turner, Simply the best. Una grande energia e carica da parte dell’artista torinese che aveva superato anche le selezioni come cabarettista. Questo premio, però, è stato assegnato a Vincenzo Comunale che si è esibito con Una famiglia quasi tradizionali.
Il Premio della Critica è stato assegnato a Marida Longo. Aveva emozionato il pubblico con La voce del silenzio ma per un solo punto non aveva superato il turno. I giornalisti presenti in sala hanno deciso di attribuirle il Premio “per la sua potente voce decisamente pulita”.

Il premio Lab è stato vinto da Roberto Calvo. La commissione ha assegnato il premio all’attore pugliese. “Impeccabile il suo monologo (Il tipico discorso dello schiavo di Silvano Agosti), straordinaria la sua crescita artistica all’interno del Laboratorio Troisi”. Con questa motivazione Natascia Bonacci, regista, e Carmen Rizzello, direttore musicale, hanno consegnato il premio all’attore, visibilmente emozionato.

Attori che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano hanno vinto il premio alla Carriera. “Se Massimo fosse con noi sarebbe un esempio di onestà” ha spiegato Renato Scarpa, con Massimo Troisi nel suo ultimo film Il Postino. Grande l’emozione di Carlo delle Piane e dell’attrice Wanda Pirol. Il Premio Troisi alla Carriera è stato assegnato, inoltre, a Flavio Bucci e a Vivì Tonini che ha lasciato un segno nella storia del cinema lavorando al montaggio di diversi film di Sergio Leone.

Un Premio alla Carriera, anche in ambito musicale, ad Adriano Pennino premiato per aver composto le musiche originali de Il tempo che tiene film scritto e diretto da Francesco Marino, giovane regista pugliese che ha ritirato il premio New Generation. Per categoria registi un premio è stato assegnato anche a Giuseppe Marco Albano, che presenterà il suo ultimo cortometraggio Anna al Festival di Venezia.

Un premio, quello delle nuove generazioni, assegnato, per la categoria attori, a Laura Schettino, che da dicembre sarà nelle sale cinematografiche con l’ultimo film di Pieraccioni; Marco Todisco più volte a teatro al fianco di Brignano e Ilaria de Laurentis, giovane attrice che recita di diverse fiction italiane. Il Premio Popular Actor è stato vinto dal cabarettista Nino Taranto e dalle attrici Iris Peynado, al fianco di Massimo Troisi in Non ci resta che piangere, Serena Rossi, Marina Pennafina e Euridice Axen volti noti della televisione.

“Sono stati cinque giorni intensi, ricchi di emozioni e di veri talenti; serate pregne di arte e di ricordi. Passo dirmi soddisfatto della riuscita del Festival” con queste parole il direttore artistico Antonio Parciasepe, ha dato appuntamento alla prossima edizione di una manifestazione che ha la responsabilità di portare un nome come quello di un artista indimenticabile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Morcone, nottata senza acqua

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

BCT, da sabato la distribuzione dei biglietti. Tante richieste per Amendola, Belen e Bonolis. Boom dall’estero per il turco di ‘Terra Amara’

redazione 2 settimane fa

BCT, Frascadore e il ‘sogno’ Johnny Depp: ‘La presenza a Benevento del produttore Iervolino potrebbe spianare la strada…’

redazione 2 settimane fa

Benevento, il programma ufficiale del BCT 2024: riguarda la conferenza di presentazione

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Montefalcone di Val Fortore, c’è la giunta: Coduti vice di Sacchetti, in squadra anche Palazzi

redazione 3 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 4 ore fa

Uccp San Giorgio del Sannio, il sindaco Ricci ha incontrato Volpe: “Non ci sarà alcuna variazione”

redazione 4 ore fa

Airola, la tela del “Salari” ritorna all’antico splendore

Primo piano

redazione 3 ore fa

Telesina, in fiamme camion carico di farina alle porte di Benevento

redazione 5 ore fa

Pronto Soccorso a Sant’Agata, Mastella chiede incontro a De Luca: “Grave lesione del diritto alla salute, serve risposta concreta”

redazione 5 ore fa

Lampugnale (PI Confindustria): ‘La crescita passa per la maggiore produttività di imprese e sistema territoriale’

redazione 7 ore fa

Sannio, week end soleggiato: caldo estremo fino a sabato, più fresco da domenica

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content