ENTI
Accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino. Rinaldi e Maddalena plaudono alla collaborazione delle istituzioni

Ascolta la lettura dell'articolo
“La revisione delle circoscrizioni giudiziarie entrerà in vigore il 13 settembre prossimo. Dall’unità di Italia ad oggi non si era registrata una modifica organica della geografia giudiziaria che tenesse conto dei mutati assetti della struttura e dei bisogni effettivi della società, ad eccezione della soppressione delle preture mandamentali, dell’ufficio del pretore con la istituzione del giudice unico e delle sedi distaccate e della previsione dei tribunali metropolitani, fasi importanti in questo percorso ma non esaustive ad assicurare un efficiente ed efficace servizio giustizia alla collettività con un ridimensionamento dei costi”.
Inizia così la nota congiunta inviata da Marilisa Rinaldi, presidente vicario del Tribunale di Benevento, e Giuseppe Maddalena, procuratore della Repubblica di Benevento.
“L’intervento legislativo del 2012 con i decreti n. 155 e 156 – scrivono – vede approvata una revisione complessiva della geografia giudiziaria, contestualizzata nella più ampia e generale riorganizzazione e razionalizzazione dell’assetto degli enti e delle istituzioni pubbliche nella prospettiva di un incremento di efficienza di cui deve essere partecipe l’amministrazione della giustizia, affrontando in modo realistico e “meno traumatico” anche il tema della scarsità di risorse umane.
La ridistribuzione degli uffici nel nostro territorio – continuano – prevede l’accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino al Tribunale di Benevento; il nuovo ufficio giudiziario avrà un’ampliata base di utenza di circa 500.000 cittadini.
L’esecuzione del provvedimento legislativo, complesso per essere legato alla edilizia giudiziaria che esige la rimodulazione degli uffici e la necessità di individuare spazi disponibili per il personale e per l’espletamento dell’attività giudiziaria, non ha trovato impreparato questo Ufficio Giudiziario che, grazie alla fattiva collaborazione istituzionale prestata dagli Enti Locali Territoriali e dai loro vertici, con celerità, ha posto le premesse per un efficace e tempestivo avvio della riforma.
La progressiva e rapida integrazione tra ufficio accorpante ed ufficio accorpato – aggiunge la nota – si realizzerà mediante la utilizzazione della ex Caserma Guidoni che ospiterà gli uffici UNEP, del Giudice di Pace e Settori del Tribunale rendendo possibile il complessivo riordino, nell’ottica di una razionale allocazione degli uffici con il minore dispendio di risorse pubbliche.
Il Presidente del Tribunale ed il Procuratore della Repubblica di Benevento colgono l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Provinciale di Benevento, il Comune di Benevento ed i loro vertici, il Presidente dell’Amministrazione Provinciale Prof. Aniello Cimitile ed il Sindaco ing. Fausto Pepe che, nell’occasione, hanno dimostrato sensibilità non comune per la risoluzione degli evidenti problemi connessi al complesso riordino.
Si ringraziano altresì, tutti e ciascuno i componenti della Commissione di manutenzione degli immobili destinati agli Uffici Giudiziari ed il personale tecnico per lo sforzo profuso ed in corso, finalizzato a consentire la realizzazione del nuovo Ufficio, senza ritardi e disagi per gli utenti. Tutti nell’unanime intento – concludono Rinaldi e Maddalena – di rendere il servizio giustizia vicino ai bisogni della popolazione nel cui interesse viene reso”.